Articolo

20 aprile 2021 Venaria Reale Redazione

LA FOTO. Ad immortalare uno di quei momenti fu Remo Gallian, fotografo ufficiale della nobile famiglia genovese

Quando il principe Filippo di Edimburgo fece visita ai marchesi Medici del Vascello

Un'immagine che oggi rivive grazie al figlio di Remo, Gianni Gallian e nipote di Giovanni che ci svela anche l'antefatto allo scatto inedito

Quando il principe Filippo di Edimburgo fece visita ai marchesi Medici del Vascello
Questa ed altre immagini inedite finiranno nel nuovo libro sulla Venaria Reale tra gli anni Quaranta e Sessanta che il fotografo veneriese sta portando a termine

Fotografie inedite e straordinarie, tramandate da tre generazioni familiari di fotografi; come quella del novembre del 1960 quando il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, faceva visita ai marchesi Medici del Vascello a Venaria Reale accompagnato dalla regina Elisabetta I, per partecipare ad una battuta di caccia.


Ad immortalare uno di quei momenti, durante una passeggiata del marchese e del principe fu Remo Gallian, fotografo ufficiale della nobile famiglia genovese. Un incarico ereditato dal papà Giovanni, che iniziò la collaborazione negli anni Venti del '900, al tempo delle bonifiche del polmone verde più grande di tutta la Provincia di Torino. Un'immagine che oggi rivive grazie al figlio di Remo, Gianni Gallian e nipote di Giovanni che ci svela anche l'antefatto allo scatto inedito riportato recentemente alla luce.

Gianni racconta di aver accompagnato il papà durante quel servizio di 61 anni fa ma siccome i due nobili gli camminavano davanti senza mai voltarsi, allora il babbo dovette fischiare e i due così finalmente si girarono per farsi fotografare: «Così nacque quella foto - racconta il fotografo - che ancora oggi custodisco gelosamente nell’archivio fotografico di famiglia». Questa ed altre immagini inedite finiranno nel nuovo libro sulla Venaria Reale tra gli anni Quaranta e Sessanta che Gianni Gallian sta portando a termine.

AAA