È sempre più forte il legame tra l’Amministrazione comunale e la parrocchia. Lo dimostra il “Progetto Territorio 2011-2012. Collaborando Parrocchia-Comune”, riproposto anche durante questo anno scolastico. Finalizzato a proseguire e ampliare ciò che è stato intrapreso nello scorso anno, il progetto si pone l’obiettivo di creare una serie di relazioni e attività al fine di creare aggregazione tra i ragazzi nell’età della scuola media presenti in paese. «Il progetto – spiega l’assessore Laura Guzzon – mira ad essere un supporto ed un’integrazione all’attività educativa svolta dalla scuola e dalla famiglia, tenendo in particolare considerazione quei ragazzi con difficoltà di emarginazione sociale».
Per questo motivo, la Giunta ha deciso di destinare alla parrocchia di Sant’Egidio, guidata dal parroco don Giuseppe Bagna, la cifra di tremila euro – rientranti nelle spese di interesse collettivo inerenti iniziative organizzate da terzi in favore di fasce deboli della popolazione – in quanto cofinanziatori del progetto stesso. Proprio il parroco è stato tra i primi a voler riproporre l’iniziativa, avviata durante l’anno scolastico 2007-2008 e che è stato accolto favorevolmente dai ragazzi e anche dai genitori. L’idea di “Progetto Territorio” si rifà alla legge regionale 26 dell’11 novembre del 2002, con la quale l’Ente ha ottemperato alla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, riconoscendo la funzione educativa, formativa, aggregatrice e sociale svolta dalle parrocchie attraverso le attività di oratorio, soggetto sociale ed educativo delle comunità locali, valorizzando tutte le iniziative promosse all’interno della stessa struttura e finalizzate all’accompagnamento ed al sostegno della crescita armonica dei minori, degli adolescenti e dei giovani, anche portatori di handicap, che vi accedono spontaneamente, come previsto anche dall’articolo 3 della stessa legge regionale.
L’iniziativa “Progetto Territorio”, promossa da Comune e parrocchia, si svolgerà fino al termine del periodo scolastico, una volta alla settimana, dalle 13,30 alle 18. Ai ragazzi delle classi medie, affiancati da un educatore professionale e da animatori volontari, verranno proposte attività culturali, religiose, sportive e di appoggio scolastico.
10 Gen 2012
Giovani e aggregazione