Una chiesa gremita e canti di festa per celebrare la nascita del Bambino Gesù. La veglia natalizia alla Santa Maria, come ogni anno, ha saputo coniugare tradizione e modernità. Una cerimonia solenne con tanto di organo, coro al completo e ragazzi dell’oratorio figuranti Giuseppe, Maria, la stella cometa e l’arcangelo Gabriele. Poi la predica di don Vincenzo Marino alle centinaia di venariesi presenti e anche a quelli a casa, collegati sul sito internet della parrocchia per vedere in streaming la veglia, grazie ad una telecamera strategicamente posizionata sul pulpito della chiesa.
Qualche rintocco di campane a festa, i saluti dei concittadini in piazza dell’Annunziata e anche questo Natale è passato, per lasciar spazio alle vacanze e ai campi di formazione, iniziati martedì 27 dicembre, nelle parrocchie di Savonera, Altessano e San Francesco. Due settimane di “Inverno ragazzi”, tra attività e compiti in oratorio, accompagnati dagli animatori e dalla comunità salesiana, animeranno la San Lorenzo Martire: una prima settimana iniziata il 27 e al termine il 30 dicembre, sarà seguita dalla seconda e l’ultima, dal 2 al 5 gennaio. Si sono trasferiti in un ritiro montano, invece, i gruppi di Savonera, guidati da don Alessio Toniolo. Partiti il giorno di Santo Stefano, i ragazzi del gruppo formazione resteranno sino al 30 dicembre ad Arbi, nei pressi di Ceva, in provincia di Cuneo, con turni di due giorni in alternanza tra gruppo Progetto e Vocazione e Gruppo Entusiasmo, per un’esperienza di vita utile per unire i gruppi, per la crescita personale dei loro componenti, per incontrare Dio in momenti di riflessione e preghiera, confronto, gioco e canto.
La festa proseguirà per i più piccini a Savonera venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, alle 10, quando durante la messa sarà celebrata la “Giornata dell’Infanzia Missionaria”, come conclusione del cammino iniziato nella novena di Natale e occasione per portare i salvadanai con le offerte di: “Bambini aiutano Bambini”. A tutti i partecipanti sarà dato in dono un “Calendalbum”, come premio per la solidarietà dimostrata nei confronti dei coetanei più poveri e sfortunati. La stessa festa sarà riproposta anche alla Santa Gianna Beretta Molla, con una cerimonia per i più piccini l’8 gennaio alle 10, in contemporanea alla festa dei bambini battezzati nel 2011.
Un Natale colmo di gioia si è infine svolto anche alla San Francesco d’Assisi, la parrocchia più grande della città e dell’intera zona. «I ragazzi hanno costruito un presepe con materiale riciclato – afferma il viceparroco, don Livio Sola – grazie all’aiuto dell’intera comunità, ora esposto in chiesa. Il 28 dicembre sono partiti i campi invernali nella casa alpina di Cesana, che su tre turni per tutti gruppi, si concluderanno l’8 gennaio. Ci stiamo invece preparando al trasloco alla Madonna della Pace, che avverrà il 9 gennaio, per lasciare spazio ai lavori di ristrutturazione e ampliamento del nuovo oratorio dedicato a San Francesco».
10 Gen 2012
«Riscopriamo la magia del Natale»