Va verso la definitiva risoluzione il problema della strettoia sulla provinciale numero 32 nella parte alta di Lemie. Le buone notizie da Palazzo civico sono arrivate proprio all’indomani del primo dell’anno.
«Sono molte ed arcinote a a tutti le problematiche che tormentano la viabilità sulla Sp 32 della Valle di Viù e tra queste, in modo particolare, il problema delle strettoie all’interno dei paesi è uno dei più impegnativi ed uno di quelli di più difficile soluzione.
Una di queste strettoie, quella che negli scorsi anni ha creato numerosi condizionamenti con blocchi della circolazione è la strettoia nella parte alta di Lemie, in prossimità del ponte sull’Ovarda.
Per risolvere il problema – ha sottolineato Giacomo Lisa, il sindaco di Lemie – non ci poteva essere altra soluzione che la demolizione dei fabbricati, previa ovviamente la loro acquisizione.
Detta così, la cosa sembra molto semplice, ma nelle pastoie burocratiche delle competenze delle pubbliche amministrazioni, di semplice non esiste mai niente.
Il Comune di Lemie, sebbene si trattasse di strada provinciale e della viabilità verso Usseglio, avendo il problema sul proprio territorio, con una più aperta visione di promozione di valle, ha ritenuto in primis di stipulare una convenzione con la Provincia e farsi carico dell’acquisizione dei fabbricati interessati e della loro demolizione.
Con la fine del 2011 – ha confermato il primo cittadino – siamo finalmente riusciti a concludere le acquisizioni ed ora entriamo nel 2012 con la concreta certezza che in primavera potremo avviare le demolizioni garantendo alle migliaia di gitanti da e per la Festa della Toma che almeno a Lemie non rischieranno più ore di imbottigliamento».
Il Comune acquista la casa per allargare la strada«Verrà abbattuta così da eliminare la strettoia»