Non solo italiano al “Portone del Canavese”. La onlus, nata dieci anni fa per essere scuola di italiano e amicizia per i nuovi cittadini provenienti da altri Paesi, da quest’anno offrirà, accanto alle tradizionali lezioni di lingua italiana, corsi di inglese e arabo, condotti da insegnanti di madre lingua. Le lezioni di arabo si terranno il venerdì dalle 17,30 alle 19, lo stesso giorno dalle 18,30 alle 20 il corso di lingua inglese. Entrambi i corsi sono rivolti a principianti, tratteranno i rudimenti delle lingue e si svolgeranno presso l’Istituto Troglia in via Cibrario 14. La cadenza delle lezioni sarà settimanale, per un totale di circa 40 ore. Sarà richiesto un contributo di 50 euro da versare alla prima lezione, con inizio il 20 gennaio. Per informazioni più dettagliate ed iscrizioni, rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Troglia di via Cibrario 14, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 011.9206801).
Proseguono intanto le lezioni settimanali di italiano: lunedì, martedì e mercoledì dalle 18 alle 20. Dopo la pausa natalizia, le lezioni riprenderanno lunedì 16.
Tre le classi in cui sono suddivisi i circa 30 iscritti, a seconda delle difficoltà e del livello di partenza. In vista del decimo compleanno l’associazione presieduta da Veronica Sanchez sta mettendo in moto alcune iniziative per festeggiare nei prossimi mesi. La prima, volta anche a raggranellare qualche soldo per sopperire alla scarsità di contributi, la pubblicazione di un calendario de “Il Portone” per il 2012. L’almanacco, realizzato con il contributo di idee degli studenti, è stato presentato nella recente festa natalizia. In vista anche momenti aggregativi rivolti a tutta la cittadinanza.
Dal 2011 l’associazione “Il Portone del Canavese” può rilasciare certificazioni dei livelli di conoscenza e competenza della lingua italiana grazie a una convenzione stipulata con l’Università per Stranieri di Perugia. Il certificato è sostitutivo di quello richiesto dalle Questure per soddisfare le richieste di permesso di soggiorno di lungo periodo e per consentirne il rinnovo.
Il Portone fa integrazione studiando le lingue