I gruppi consiliari hanno finalmente una ‘casa’ per le loro riunioni e per incontrare i cittadini.
Da quasi un mese, infatti, alcuni locali di Palazzo D’Oria – situati al pian terreno, di fronte alla Sala consiliare – sono riservati ai rappresentanti di partiti e liste civiche per discutere con i cittadini che hanno delle questioni da sottoporre alla politica locale. La sala individuata dal Consiglio è la stessa utilizzata per le riunioni dei capigruppo e si trova nel ‘cuore’ della politica ciriacese: «Lo spazio per i gruppi è una realtà da sempre, bisognava solo individuarlo – conferma il sindaco Francesco Brizio – la Giunta si è limitata a dare la disponibilità come è giusto e ragionevole».
La ‘querelle’ sui locali riservati ai gruppi consiliari era scoppiata a fine ottobre, quando il consigliere d’opposizione Aldo Buratto aveva denunciato i tempi troppo lunghi per l’assegnazione di quegli spazi: «Ci siamo lamentati del ritardo e abbiamo insistito su questo punto che non è solo formale – puntualizza il rappresentante della lista Più Ciriè – ma è un’esigenza di tutti i gruppi. Assegnare gli spazi era doveroso, siamo soddisfatti».
In questo periodo iniziale, i gruppi hanno cominciato a ‘familiarizzare’ con le sale a loro destinate, anche se non tutti le utilizzeranno per incontrare i cittadini: al momento, solo la lista civica di maggioranza (Lista Brizio) ha previsto un calendario di aperture al pubblico (il martedì, dalle 18.30 alle 19.30). Non è ancora organizzato, ma lo sarà con l’anno nuovo, il PdL: «Vorremmo che questo strumento possa diventare un punto di riferimento per i cittadini», spiega il capogruppo Davide D’Agostino. Gli altri partiti si stanno attivando oppure faranno ricorso alla propria sede per incontrare i cittadini.
Riccardo Savant, presidente del consiglio comunale, esprime la propria soddisfazione: «Tutti i gruppi hanno la possibilità di accedere allo spazio per le loro esigenze – spiega – i locali sono a disposizione e finora i partiti non si sono accavallati con le loro riunioni». Analogo sentimento Savant lo indica per i lavori del ‘parlamentino civico’ ciriacese: «Il consiglio sta lavorando bene, con impegno e correttezza», conclude.
11 Gen 2012
Una “casa” per i gruppi consiliari nel palazzo municipale