Ha aperto i battenti ufficialmente martedì scorso, 10 gennaio, l’Informagiovani cittadino. Sarà aperto, in prima battuta, ogni martedì, tra le 16 e le 18, negli stessi locali adibiti a sede della Pro Loco (gli orari potranno variare, più avanti, a seconda delle esigenze e alla partecipazione degli utenti), con la funzione di diventare un punto di riferimento per i ragazzi di Borgaro, e non solo per loro.
«Gli scopi che questo punto informativo si pone sono essenzialmente due – spiegano le operatrici dello sportello – Da un lato fornire ai ragazzi tutte le informazioni di cui hanno bisogno sia per quanto riguarda la formazione, sia per il lavoro o per il tempo libero. Non solo, ma si cercherà anche di dotare i ragazzi degli strumenti necessari a far circolare le informazioni che vengono raccolte ai loro coetanei, in modo da ampliare ulteriormente il raggio di utenza. In seconda battuta si provvederà anche a far diventare gli stessi ragazzi artefici delle iniziative che si svolgeranno sul territorio, seguendoli sia nella fase di progettazione che di realizzazione di questi progetti, che saranno in linea di massima rivolti ai loro coetanei. Cercando sempre il modo di collaborare con altre realtà, dallo Spazio giovani alle associazioni tanto per citarne alcune, già attive e operative sul territorio».
La prima delle iniziative in programma è già pronta a partire: una sorta di concorso per stabilire il logo e il nome da dare al punto informativo: «Al più presto definiremo i dettagli di questo progetto, e poi troveremo il modo di comunicarli ad una platea di giovani che, speriamo, possa essere il più ampia possibile».
L’Informagiovani ha mosso i primi passi