Con l’inizio dell’anno Lemie ha perso un pezzo della sua storia e una figura importante per la comunità. Lunedì scorso 10 gennaio, alla casa di riposo per sacerdoti “Boccardo” di Pancalieri, è mancato all’età di 87 anni, don Luigi Caccia che fu parroco del paese valligiano prima dell’arrivo di don Bartolomeo Giaime.
Arrivato a Lemie nel 1979, don Caccia si fermò in valle per 23 anni seguendo per un periodo piuttosto lungo anche le parrocchie di Colle San Giovanni e Usseglio. Per problemi di salute si è trasferito in casa di riposo nel 2002. L’arrivo di don Luigi fu accolto con grande gioia in paese, tale era quella che il suo viso trasmetteva a chiunque incontrasse per strada. E, tanta, era anche la sua volontà di fare grandi cose per questo piccolo paese di montagna che aveva dimostrato di prendere subito a cuore. «La comunità di Lemie gli ha dato molto – dicono i fedeli – e lui “il nostro Parroco” ci ha dato tantissimo con la sua schietta presenza. Negli anni trascorsi qui – proseguono -ha visitato tutte le malghe, portando a tutti i margari e alle loro famiglie il suo sorriso e la sua voglia di comunicare. Ha messo in ordine le cappelle sparse sul territorio mantenendo vive funzioni religiose che altrimenti si sarebbero perdute e contribuendo a ripetere ogni anno le feste, con impegno e dedizione.
Ricordiamo quanto preziose fossero le notizie del suo bollettino parrocchiale, essendo lui sempre attento alle vicende del paese e dell’Amministrazione comunale. Quando si trasferì lasciò un grande vuoto nella comunità, ma un gran bel ricordo di tutti gli anni trascorsi insieme». Il funerale si svolgerà giovedì alle 10,30 nella parrocchia San Pietro e Andrea, in piazza Bionda 1, a Rivalta. Dopo la funzione la salma proseguirà per Lemie, dove sarà tumulata.
Un paese in lutto per la morte di don Caccia