Se n’è andata troppo presto, a soli 26 anni. Una vita spezzata da un incidente stradale avvenuto nella notte tra domenica 15 e lunedì 16 gennaio. È morta così Ramona Arcuri, giovane mamma.
Il tragico scontro è avvenuto sulla strada statale 106, a Sellia Marina, in provincia di Catanzaro. Per la donna di origini lanzesi e per Pietro Alfonso Sacco, 32 anni, residente a Belcastro, non c’è stato nulla da fare. La ragazza si era trasferita qualche anno fa in Calabria, terra di origine della sua famiglia. Ma era nata e cresciuta nella città capofila delle Valli, dove ha frequentato le scuole. Amata e ben voluta da tutti: la chiesa di Santa Croce, a Lanzo, era troppo piccola per poter contenere i tanti amici che, martedì 17, si sono dati appuntamento per rivolgere una preghiera a Ramona. «Era una ragazza dolce, solare, sempre con il sorriso sulle labbra – la ricordano gli amici – ancora non possiamo credere che ora non è più con noi. Non riusciamo a darci pace per quello che è successo».
Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Sellia Marina, la Panda sulla quale viaggiava la 26enne insieme al suo compagno si sarebbe scontrata con una Bmw condotta da un 24enne, impegnata in una manovra di sorpasso. L’urto è stato violentissimo e ha coinvolto anche una Mercedes Classe A, sulla quale si trovavano tre giovani. Ramona e Pietro Sacco, incastrati nelle lamiere, sarebbero morti sul colpo. Non c’è stato nulla da fare: è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per estrarre i loro corpi dall’abitacolo. A Lanzo tutti la ricordano e negli ultimi giorni si sono moltiplicati i messaggi su Facebook rivolti alla 26enne che in Calabria aveva trovato la felicità: un compagno dalla quale ha avuto anche un bambino. Una gioia spezzata da una manovra azzardata sull’unica strada che costeggia la costa calabrese, dove ogni giorno transitano migliaia di automobili, ma anche tir e mezzi agricoli, e dove, nel corso degli anni, in tanti hanno perso la propria vita. Proprio come Ramona.
La sua foto scattata in estate, sorridente al tavolino di un locale, campeggia su tutti i profili degli amici di Lanzo e delle Valli che non l’hanno mai dimenticata e che oggi non riescono a darsi pace per quanto accaduto. «Ciao dolce angelo», scrive un’amica sotto l’immagine della giovane. «Sarai la stella più luminosa nel cielo», commenta un’altra. I ricordi tornano a galla, soprattutto durante il rosario di martedì sera. E gli amici faticano a trattenere le lacrime. Consapevoli, però, che la bella Ramona sarà sempre con loro.
Giovane mamma muore in un incidente stradale