Gli eventi della Giornata della Memoria inizieranno a San Gillio venerdì 27 gennaio. Alle 21, ne salone parrocchiale San Giuseppe di via Piemonte, si terrà l’inaugurazione della mostra dei disegni di Gustavo Meltzeid, eseguiti in parte durante la deportazione nel campo di concentramento di Mauthausen e in parte subito dopo il suo ritorno in Italia e ad Alpignano. L’evento è organizzato dall’Anpi interzonale di Alpignano e dalle Amministrazioni comunali di Alpignano, Caselette, Pianezza, San Gillio e Givoletto.
Durante la serata interverranno il sindaco di San Gillio, Stefano Cavallero, e Guglielmo Meltzeid, figlio di Gustavo. Modera Maria Grazia La Monica, vicepresidente dell’Anpi. Seguiranno alcune letture di brani tratti dal diario di Gustavo, a cura del laboratorio teatrale Unitre, e anche un ricordo del partigiano valtorrese Guido Carbi, che nel corso di tutti questi anni aveva sempre partecipato agli eventi organizzati per celebrare gli anniversari dall’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. La mostra sarà visitabile sabato 28 gennaio, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica 29 gennaio dalle 9,30 alle 12. Druento ha scelto uno spettacolo teatrale per non dimenticare la tragedia della Shoah. Protagonista la compagnia venariese “I Retroscena” con “Nel tranquillo quartiere di Wilmersdorf”, la storia di tre famiglie tedesche che, nel dicembre 1932, dopo l’emanazione delle leggi razziali dal regime nazista, vengono distrutte poi dall’odio e dall’indifferenza. Lo spettacolo andrà in scena nella serata di venerdì 27 gennaio, dalle 21, nel salone degli Alpini, in vicolo San Pancrazio. L’ingresso è libero.
La rappresentazione sarà dedicata ai bambini delle scuole elementari di Druento, Givoletto e San Gillio, sempre nella sede delle penne nere, nel pomeriggio di giovedì 26 gennaio. Gli studenti della scuola media “Don Milani” potranno assistere invece alla replica nella mattinata di sabato 28 gennaio, a partire dalle 10. Per informazioni: www.comune.druento.to.it.
Una mostra e una rappresentazione per non dimenticare la Shoah