È principalmente ai giovani che si rivolgono i volontari del distaccamento dei Vigili del Fuoco di strada Antica di Barbania, commentando il bilancio degli interventi del 2011.
L’invito ai ragazzi da parte dei pompieri sanmauriziesi è quello di informarsi presso il distaccamento (sito internet vvfv.sanmaurizio.interfree.it) e di entrare a far parte del loro sodalizio, vitale ed attivo sul territorio.
«Le nuove leve sono ben accette. Quello nei pompieri è un volontariato difficile ed impegnativo – spiega il coordinatore del distaccamento sanmauriziese, Diego Coriasco – ma necessario per il bene della società e portatore di molte soddisfazioni». Tra gli eventi significativi del 2011, i Vigili sanmauriziesi ricordano con particolare piacere la partecipazione alle manifestazioni torinesi per Italia 150. Un altro importante anniversario è stato il 135° del distaccamento locale. «Nel nostro gruppo – aggiunge Coriasco – ci si sente parte di una tradizione ultrasecolare, si porta avanti una lunga storia fatta di persone che hanno dato anima e corpo per la loro missione, a cominciare da quel lontano 1876 quando per la prima volta i nostri predecessori scesero in campo con la loro pompa a mano per l’incendio della cascina La Pista di Malanghero». Da non dimenticare, nel 2011, il conferimento della cittadinanza onoraria di San Maurizio a Gino Gronchi, presidente nazionale dei Vigili del Fuoco volontari, e la partecipazione di oltre 900 bambini, provenienti dalle scuole dei paesi limitrofi e di Torino, alle giornate di sensibilizzazione in distaccamento, per fare conoscere ai più piccoli l’impegno del pompiere e fornire i rudimenti di educazione civica. A ciò si aggiungono i 439 interventi del 2011: 57 aperture porta, 20 apertura porta con soccorso, 2 soccorso animali, 8 incendi stabilimenti, 27 incendi case, 16 incendi auto, 12 incendi cascine, 32 incendi di sterpaglie nei boschi, 37 incendi generici, 21 dissesti statici, 25 incidenti stradali, 59 interventi di vario genere, 15 fughe di gas, 17 prosciugamenti e 91 momenti di addestramento del personale.
L’appello dei Vigili del Fuoco ai giovani: «Abbiamo bisogno di voi»