Dimenticata per quattro ore sullo scuolabus, senza che nessuno si accorgesse di nulla. È la triste disavventura di una bambina di soli 5 anni.
La piccola, che frequenta la materna, si è addormentata negli ultimi posti del mezzo. La bimba è salita sull’autobus attorno alle 8,40: arrivati a destinazione, tutti gli altri bimbi sono scesi e regolarmente entrati a scuola, tranne la piccola Stefania (il nome è di fantasia, ndr). Né il conducente del mezzo né il nonno vigile si sono accorti di nulla. E così il bus ha fatto ritorno in piazza della Concordia. Solamente attorno all’ora di pranzo, un dipendente comunale si è accorto per casodella piccola che guardava fuori dal finestrino. E così scatta l’allarme: gli agenti della Polizia municipale, l’autista e alcuni amministratori aprono il mezzo e liberano la piccola che, per fortuna, pare non essersi accorta dell’imperdonabile errore.
L’Amministrazione comunale ha incontrato i genitori della bambina che, a scopo precauzionale, è stata portata all’ospedale di Rivoli. Per fortuna tutto è risultato nella norma anche perché sembrerebbe che la bimba abbia dormito per quasi tutto il tempo. «Sono state avviate tutte le procedure necessarie – commenta il vicesindaco Grazia Gallio – Certo, spiace quanto sia accaduto, ma non ci sembra il caso di condannare chi avrebbe dovuto vigilare, perché siamo tutti umani e non robot. Soprattutto non vorremmo venisse infangato il nome dei nonni vigile, stimati da tutta la cittadinanza per il loro impegno gratuito sul territorio». Gli agenti della Polizia municipale hanno chiuso le indagini senza portare nessun atto in Procura. «Non c’è stata alcuna volontà di abbandono – spiega il comandante Walter Cappellina – non abbiamo proceduto alla denuncia, ma i verbali sono a disposizione di chiunque ne abbia titolo. Ora i nonni vigili avranno un registro e i nomi dei bimbi verranno annotati quando salgono e poi controllati una volta scesi dal mezzo. Questo sarà poi controfirmato dalle maestre». Ad oggi la famiglia non ha voluto prendere alcun provvedimento nei confronti dell’azienda oppure del nonno vigile, né quindi a presentare alcuna denuncia.
17 Feb 2012
Dimenticata sullo scuolabus