È saltata la giornata organizzata dall’oratorio la scorsa domenica in occasione della festa di Don Bosco. Era previsto infatti un pomeriggio di giochi, che alla fine, a causa del brutto tempo che ha compromesso l’affluenza, non è stato fatto.
Ma gli infaticabili giovani animatori non si danno per vinti e iniziano i preparativi per il carnevale, che quest’anno organizzeranno proprio loro, al posto della Pro Loco, sabato 18 febbraio.
«Il Carnevale quest’anno lo organizza l’oratorio – confermano gli animatori – e desideriamo fin d’ora ringraziare l’Amministrazione comunale perché, nonostante la crisi e la mancanza di fondi, ha deciso di investire comunque su questa attività che ai bambini piace molto.
Abbiamo saputo infatti che in diversi Comuni il Carnevale quest’anno non si farà per mancanza di fondi. Quindi noi siamo lieti di poterlo fare e speriamo che le persone, soprattutto i più piccoli ai quali ovviamente noi ci rivolgiamo in modo particolare, lo apprezzino.
Abbiamo aperto l’invito a partecipare – proseguono dall’oratorio – a tutte le associazioni di Lanzo e alcune di loro hanno già risposto prontamente e positivamente».
Infine, altra novità di quest’anno, il carnevale si farà di sera e non più il pomeriggio come tradizionalmente veniva previsto gli altri anni.
«È iniziata anche una collaborazione con il Comune di Cafasse dove la sfilata con i carri si farà il sabato pomeriggio e quindi i carri che vanno da loro poi sono invitati anche da noi – aggiungono i ragazzi lanzesi – a tutti i carri intervenuti offriremo una cena nei locali messi a disposizione dal Comune».
Il ritrovo è previsto per le 19, seguirà la cena e poi la sfilata, prevista per le 20,45 circa. La fine della manifestazione è prevista per le 22,15 con la presentazione dei carri e un piccolo omaggio offerto a tutti come ringraziamento della partecipazione.
Durante il tragitto verranno offerti the caldo e vin brulè dall’Associazione “Lanzo è”, coordinata dal presidente Domenico Borin, e dal gruppo alpini di Lanzo. Ci sarà come sempre ad allietare il carnevale la banda musicale di Lanzo diretta dal maestro Giacinto Alasonatti. Una manifestazione attesa, il Carnevale, soprattutto dai bambini, che sono invitati a partecipare.
Intanto i ragazzi del cortile di don Bosco hanno iniziato a prendere confidenza con i nuovi locali inaugurati nei mesi scorsi. Locali che un tempo erano utilizzati da altri gruppi parrocchiali e che ora, con la vendita del collegio salesiano, sono gli unici ad essere rimasti per i ragazzi. «Speriamo di poter presto sistemare l’area qui a fianco, che un tempo serviva da parcheggio per i preti. Ci piacerebbe farne un campetto da calcio», concludono gli animatori.
Il Carnevale quest’anno sarà alla sera