Il piano parcheggi dell’Amministrazione Brizio è quasi ultimato e conta circa 700 strisce blu a fronte di quasi 3mila strisce bianche, ma tra i cittadini e i numerosi utenti dei servizi di Ciriè non mancano le perplessità. «Trovare posto a volte è impossibile senza fare almeno tre giri dell’isolato – si sfoga Stefania, 28 anni, che in centro ci va per lavoro – Di strisce bianche poi ce ne sono davvero poche in centro e nei pressi della stazione». Se il parcheggio gratuito di piazza Vittime dell’Ipca e quello di via Monte Grappa, oltre a una serie di vie interne con spazi non a pagamento, risolvono il problema per chi orbita nei dintorni dell’ospedale e del complesso di Ciriè 2000, quello di piazza Castello crea qualche dubbio. «I posti auto ci sono, ma tutti a pagamento – lamenta Gioia, 18 anni – avrebbero potuto lasciarne una metà libera, senza obbligare la gente a pagare il ticket».
Anche il nuovo parcheggio inaugurato a inizio gennaio, infatti, offre 87 posti auto alla tariffa di 0,75 euro all’ora, come quello interrato di prossima apertura (che garantirà altri 125 posti) e quello di Ciriè 2000. I prezzi sono fermi all’estate del 2008, quando le tariffe furono aumentate di 25 centesimi.
Scontento anche chi ha bisogno di lasciare l’auto per una tappa veloce: «Ogni giorno la stessa storia – racconta Francesca, una nonna che aspetta tutti i giorni il suo nipotino davanti all’asilo – Non trovo giusto dover pagare ogni giorno almeno 30 centesimi, perché di meno non si può, per sostare dieci minuti, giusto il tempo di prendere il bambino o di comprare il pane. Avrebbero potuto prevedere dei posteggi con il disco orario per chi come me ha bisogno davvero solo di qualche minuto. Il sabato poi, anche volendo pagare, non si trova proprio posto».
Più soddisfatti coloro che lavorano a Ciriè 2000. Marcello, pendolare che ogni giorno si reca nella cittadella dei servizi per andare in ufficio, non trova particolari problemi: «Il costo forse è un po’ eccessivo per quella che è Ciriè, ma tutto sommato è abbastanza comodo parcheggiare e in determinati orari si trova facilmente posto in piazza Vittime dell’Ipca. Certo, se confrontata alla realtà del centro di Torino, dove ho lavorato per anni, Ciriè è molto più rilassante». Piazza Vittime però è sede di qualche disagio, per via dei parcheggiatori abusivi che braccano gli automobilisti con la promessa di vigilare sulle loro vetture: «Quando li incontro chiamo spesso i vigili, che arrivano subito – spiega Vincenzo, che lavora nei dintorni – ma non possono sempre catapultarsi qui In generale, comunque, la situazione dei parcheggi a Ciriè mi sembra abbastanza equilibrata».
Intanto, nel 2011, la Polizia municipale ha inviato 8.339 multe per divieto di sosta, di cui 5432 per il mancato pagamento delle strisce blu.
In città oltre 3.700 posti auto – Ma sul sistema dei parcheggi i ciriacesi danno giudizi diversi