Un fine mese ricco di appuntamenti importanti, quello trascorso dalle comunità parrocchiali. A partire da venerdì 27 gennaio, con l’incontro con l’arcivescovo Cesare Nosiglia, per passare dalla festa di Don Bosco alla San Lorenzo Martire e alla San Francesco d’Assisi, fino a giungere alla celebrazione per i 250 anni della consacrazione della parrocchia Natività di Maria Vergine di domenica 29 gennaio. «Un fine settimana intenso, soprattutto per i giovani – commenta don Alessio Toniolo, coordinatore dell’Unità Pastorale, nonché parroco della Sacro Cuore di Gesù di Savonera – che venerdì sera hanno incontrato Monsignor Cesare Nosiglia nella chiesa di San Francesco, in un appuntamento animato da ragazzi di Venaria Reale e Druento con canti da coro e accompagnamento musicale».
L’incontro, aperto a tutti i giovani del distretto Ovest – Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria Reale, Orbassano e Giaveno – si è svolto con un momento di catechesi da parte del Vescovo, che ha operato un confronto tra la vita quotidiana degli uomini e la giornata di Gesù, sprono per rapportarsi a Signore vivendo il quotidiano. Alla testimonianza della vocazione religiosa di una giovane suora del Maria Ausiliatrice, è quindi seguito un momento di preghiera silenziosa, riflessione che ha coinvolto come un’onda omogenea gli oltre 300 giovani presenti in chiesa. «Sicuramente un incontro differente rispetto a quello dello scorso anno – prosegue don Alessio – più incentrato sulla preghiera e meno sul dialogo, anche se il vescovo ha come prerogativa sempre e soltanto il contatto con i giovani». E proprio i giovani, ancora una volta, sono stati a centro delle celebrazioni della festa di Don Bosco. «Una festa ben riuscita nonostante il maltempo», afferma il viceparroco don Livio Sola, in riferimento agli spettacoli e ai quiz e giochi che nel fine settimana hanno animato l’oratorio della San Francesco. Dopo il tradizionale spettacolo teatrale del sabato sera – che ha visto sul palco un’alternanza di gruppi dell’oratorio, protagonisti di differenti gag studiate per la serata – la festa è proseguita la domenica, con il quiz su Don Bosco per i più piccini e i giochi nel salone della parrocchia. Dinamiche simili anche ad Altessano, hanno portato i giovani ad animare la messa – brillante la performance del gruppo danza – della domenica mattina, per poi terminare la festa con i giochi insieme ai più piccoli in oratorio.
Domenica 29, infine, una benedizione di circa una decina di minuti ha interessato piazza Annunziata sotto i fiocchi di neve, per la posa di uno striscione commemorativo dei 250 anni dalla consacrazione della chiesa Natività di Maria Vergine, avvenuta nel lontano 1762, con la benedizione da parte del parroco, don Vincenzo Marino, alla presenza del sindaco Giuseppe Catania e dell’Amministrazione comunale. Il clou sarà a settembre, quando ci sarà la festa patronale e lo storico Palio dei Borghi. «Siamo soltanto all’inizio di una lunga serie di appuntamenti che dureranno tutto l’anno – ha commentato Francesco Scrudato, uno degli organizzatori dell’evento – e festeggeranno questa ricorrenza in parrocchia. Tra le altre, sono previste mostre fotografiche, performance corali e la pubblicazione di un libro, ripercorrendo la storia della Santa Maria». Ma quali sono, invece, gli eventi che impegneranno i parrocchiani venariesi le prossime settimane? «Domenica 5 febbraio – conclude don Alessio Toniolo – festeggeremo la Giornata della Vita in tutta l’unità pastorale. Un’occasione per riallacciarci alla prossima riapertura del Cav, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, per il quale stiamo formando la futura squadra di volontari».
17 Feb 2012
La città accoglie l’arcivescovo Nosiglia – E la Santa Maria festeggia i 250 anni