Primi passi per l’Unione dei Comuni. Dopo l’approvazione del bilancio, alla fine dello scorso anno, ora il nuovo Ente inizia a prendere forma.
Nel corso della prima seduta del 2012, convocata martedì 31 gennaio a Palazzo D’Oria, il Consiglio ha votato all’unanimità le tre commissioni che, a partire dai prossimi giorni, lavoreranno alla realizzazione del regolamento dell’assemblea, a quello delle stesse commissioni e ai servizi di viabilità e manutenzione. Tutte e tre saranno composte da sei consiglieri ciascuna. «Questo per dare voce a tutti i Comuni che compongono l’Unione – afferma il presidente Roberto Canova che, prima dell’inizio della seduta, ha discusso con tutti i consiglieri presenti in aula proprio per trovare fin da subito una soluzione condivisa – e rendere partecipi tutti i rappresentanti che siedono in quest’aula». Sono stati eletti nella prima commissione Alessia Piovano (San Maurizio), Davide Arminio (Nole), Alessandro Risso (Ciriè), Albina Arbezzano (Mathi), Denis Schillaci (Robassomero) e Carlo Ballesio (San Francesco), nella seconda Antonio Briglio (San Maurizio), Paolo Sfregola (Nole), Antonio Mazza e Davide D’Agostino (Ciriè), Fulvio Cibrario (San Carlo) e Denis Schillaci (Robassomero). Nell’ultima, invece, ci sono Laura Cargnino (San Maurizio), Luca Bertino (Nole), Gianfranco Ballesio (San Carlo), Fulvio Laziosi (Ciriè), Giuseppe Frand Genisot (Mathi) e Benedetto Di Mauro (San Francesco). «Sarà il presidente dell’Unione a convocarle per la prima volta – spiega ancora Canova – ma già a partire dalla prima riunione ogni organo provvederà a votare un proprio presidente, un vice e un segretario. Non vogliamo mettere una scadenza: saranno le singole commissioni a stabilire quando il proprio lavoro sarà concluso».
I consiglieri si ritroveranno già nei prossimi giorni. «Soprattutto per quanto riguarda la viabilità, è importante iniziare quanto prima – evidenzia Bertino – e magari dare già qualche indicazione durante il Consiglio che verrà convocato entro fine marzo per l’approvazione del bilancio di previsione, visto anche che due Comuni andranno al voto la prossima primavera». «Sarebbe importante però lavorare con calma e serenità, senza troppa fretta – ribatte Laziosi – il tempo non ci manca, le questioni sono delicate».
Nel corso della seduta è stato nominato anche il revisore dei conti: Eligio Alasonatti ricoprirà l’incarico per il triennio che si concluderà nel 2014. «Una scelta che ci ha permesso di risparmiare il 50% rispetto al tariffario previsto dall’albo dei commercialisti – afferma Canova – e che costerà all’Unione 4.800 euro anziché 10mila euro». Venerdì la Giunta incontrerà poi Andrea Pautrè, presidente del Cis, il consorzio intercomunale dei servizi socioassistenziali. «La situazione è tutt’altro che rosea, anzi – conclude il presidente dell’Ente – visti i tagli al settore da parte della Regione, a bilancio mancano 800mila euro, forse un milione. Dovranno essere i Comuni a mettere mano al portafoglio, se si vorrà continuare a garantire gli stessi servizi ai cittadini».
L’Unione nomina le commissioni Subito al lavoro sul nodo viabilità