Il prossimo anno scolastico porterà nuove articolazioni nel triennio dell’istituto “Enrico Fermi”.
L’offerta formativa si amplia: restano due gli indirizzi ma saranno 5 le opzioni possibili.
Il vecchio corso dei Geometri, diventato con la riforma Tecnico del Settore Tecnologico, si sdoppia in indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (Cat), il più classico e legato a quello originario e indirizzo “Geotecnico”. «Il tecnico in Cat – spiegano i docenti – ha una preparazione sui saperi di base e possiede competenze specifiche nel campo dei materiali, nelle tecniche delle costruzioni, nella progettazione e nella rappresentazione grafica».
Il vecchio ragioniere ha lasciato il posto al “tecnico del settore economico”.
Tre gli indirizzi: dall’erede della antica Ragioneria a “Amministrazione, Finanza e Marketing”, il cui diplomato ha competenze economiche, giuridiche e fiscali. Al corso tradizionale si sono aggiunte due articolazioni: “Sistemi informativi aziendali” e “Relazioni internazionali per il marketing”.
All’insegna della tradizione il liceo scientifico Galilei, dove l’annullamento della sperimentazione da parte della “riforma Gelmini” si è portata via l’ormai consolidato bilinguismo. Al D’Oria la riforma ha introdotto, da due anni, il nuovo istituto tecnico-turistico. Il vecchio corso per grafici pubblicitari è diventato Servizi per la comunicazione. L’istituto professionale per i servizi commerciali ha sostituito l’aziendale-turistico. Nell’offerta resta il tecnico tecnologico per l’Elettrotecnica e l’Automazione.
All’Albert di Lanzo, il liceo delle Scienze Sociali oggi si chiama Liceo Economico Sociale, con lo stesso numero di ore di lingue straniere, Scienze Sociali e Diritto ed Economia, discipline che concorrono a costruire “una conoscenza d’insieme delle condizioni demografiche, economiche, politiche e culturali che caratterizzano l’umanità contemporanea, degli assetti istituzionali che la governano, dei percorsi storici che ne sono all’origine” come si legge sul Pof (Piano dell’offerta formativa).
Altra novità al linguistico della scuola lanzese: le tre lingue straniere fin dal primo anno e l’introduzione dello spagnolo oltre il tedesco come terza lingua.
Rivisita il tradizionale alberghiero l’ordinamento in Enogastronomia e ospitalità alberghiera. Trentadue ore settimanali per un intero quinquennio, presenta tre specializzazioni: turistica, sala, cucina. È diventata istituzionale la specializzazione in Scienze Applicate – il nuovo corso senza latino e con potenziamento delle Scienze – al liceo “Juvarra” di Venaria, accanto ai tradizionali corsi di classico e scientifico.
Consolidata la realtà del “Moro” di Rivarolo, con la sezione scientifica e l’opzione in Scienze Applicate e la sezione tecnica con biennio comune e specializzazioni in meccanica, meccatronica ed energia e elettronica, elettrotecnica e automazione.
Scuola: nuovi indirizzi