La rassegna “I fiori della musica” continua a dimostrare il livello qualitativo del suo programma.
Anche domenica scorsa, 12 febbraio, nel salone dell’Air Palace Hotel, un numeroso pubblico ha applaudito le esibizioni, presentate da Paolo Campanini, presidente dell’associazione culturale organizzatrice dell’evento “Rassegna musica”, dei musici: Eliana Grasso, al pianoforte, Valentina Busso, primo violino; Alice Costamagna, secondo violino; Maurio Redegoso Kharitian, viola; Luca Magariello, violoncello.
Questi hanno interpretato brani di Mozart e Beethoven. Originali, di quest’ultimo, gli estratti dalle sue lettere e dalle sue musiche per pianoforte. La voce narrante è stata quella di Riccardo Terzo.
L’ultimo concerto in calendario, visto che quello che era il quarto in programma, per ragioni organizzative, è stato purtroppo cancellato, è fissato per le 16,30 di domenica 26 febbraio.
Il pomeriggio di musica della terza esibizione sarà aperto da un recital solistico della pianista Gaja Kunce: pianista polacca, vive a Torino dal 2006. Da tempo, nei suoi concerti, si propone quale interprete/testimonial del repertorio pianistico dei musicisti polacchi, al fine di divulgare il ricco patrimonio musicale della sua terra d’origine che spesso sembra erroneamente identificarsi con i soli immortali capolavori di Chopin.
In programma, quindi, musiche di Karol Szymanowski (4 preludi dall’opera 1) oltre che dello stesso Fryderyk Chopin (il notturno in si maggiore op.32 n. 1; il notturno in do diesis minore op. postuma e il notturno in mi minore op.72 a cui farà seguito lo scherzo n.1, in si minore op.20). Kunce interpreterà, inoltre, una miscellanea di Ignacy Paderewski per poi giungere alle 32 Variazioni su un tema originale in do minore di Ludwig Van Beethoven.
Per maggiori informazioni sull’evento e dettagli sul programma di sala, gli interessati possono consultare il sito: ifioridellamusica.webnode.it.
05 Mar 2012
Applausi per il terzo appuntamento della rassegna “I fiori della musica”