Anche quest’anno torna il Carnevale valtorrese organizzato, come di consueto, dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni del paese, la Croce Rossa e la “Crea con Noi”, con il patrocinio del Comune di Val della Torre.
L’appuntamento è per domenica 19 febbraio, a partire dalle 14, nel piazzale degli Alpini, a due passi dal municipio. Motto di quest’anno sarà “Anduma al Carnevé ansema le masnà”, ovvero “Andiamo al Carnevale assieme ai bambini”. La sfilata per le vie del paese prenderà poi avvio circa una mezz’oretta più tardi e si snoderà per le vie Chiaberge, della Torre, Mulino e Roma. Successivamente si farà tappa presso la residenza per anziani “Rossi di Montelera” per un momento di convivialità con i nonnini della casa di cura e di riposo. «È una tradizione che si ripete da anni – spiega il sindaco Francesco Burrelli a margine della serata dedicata al rinnovo del direttivo della Pro Loco – Gli ospiti della casa di riposo sono nei nostri cuori ed è doveroso regalare loro un momento di felicità, visto che spesso si sentono soli e non sanno con chi fare due parole».
Una volta tornati nella piazza del municipio, ecco scattare l’ora del gran falò con annessa distribuzione di dolci e di bevande, ed in particolar modo di bugie, cioccolata calda e vin brulé per grandi e piccini. A caratterizzare la giornata ci penseranno anche i pionieri, ovvero i giovani volontari, della sezione valtorrese della Croce Rossa Italiana, che per tutto il pomeriggio rallegreranno i bambini con animazioni e giochi di vario genere. Come tradizione vuole, non vi saranno carri allegorici. «Anche il motto lo spiega con precisione – spiega il presidente della Pro Loco, Giovanni Badino – Questo deve essere un momento di festa per i giovani, i bambini e le famiglie. Il carro è molto bello ed attraente, ma poco aggregativo. E poi, viste le moli di carnevali che ci saranno in zona, vogliamo distinguerci e renderci unici in questo panorama».
05 Mar 2012
Carnevale, domenica 19 torna la sfilata allegorica