Il Vasco nazionale sta chiamando a rapporto le giovani rock band italiane per un progetto da talent scout che si chiama Rock (r)Evolution e che è stato di recente lanciato via Facebook e attraverso il sito vascorossi.net.
Le selezioni dureranno nove mesi, ma i primi tre nomi sono già noti: oltre agli Holy Shire e Angelo del Vecchio and the Blue Centipede, il rocker ha selezionato gli Eroi della notte, band che si è formata a Bologna, ma che conta due musicisti tutti nostrani: il frontman, nonché ideatore del progetto, è Daniel Solero, di Ciriè, e il chitarrista, Daniele Rodes è di Mezzenile.
Hanno colpito Blasco con la cover di “We Are Young” dei Fun. (il video ufficiale su http://www.youtube.com/watch?v=biViLELht9k), e sono ufficialmente in lizza per il “premio speciale” promesso dagli organizzatori, ma su cui si mantiene la massima segretezza.
«Il video lo abbiamo mandato una ventina di giorni fa tanto per provare – ha raccontato Solero – Non ci aspettavamo certo di essere scelti e di finire sul sito di Vasco. Abbiamo scoperto di essere stati selezionati per le finali leggendo i commenti in rete, perché ci hanno già scritto in tanti, anche da oltre oceano. Arrivare primi sarà difficile, perché il concorso è appena all’inizio e le altre band sono sicuramente brave. Per noi è già una grandissima soddisfazione esser arrivati fin qui, oltre che un’opportunità di visibilità enorme».
Gli Eroi della notte si muovono tra il cantautorato e il rock, cantano poesia italiana ma non dimenticano assoli e ritmi coinvolgenti. Uno stile che li ha già fatti apprezzare dal pubblico: oltre ai numerosi concerti tra Milano, Roma e, naturalmente, Bologna, il 30 giugno hanno aperto il live di Pino Scotto a Mulazzano (Lodi). La band ha all’attivo un ep (in distribuzione digitale su www.eroidellanotte.com) e sta registrando il primo album, in uscita a settembre e dal titolo “Al 100%”.
Del concorso Rock (r)Evolution e delle sue prospettive si sa poco, se non che sarà «una vera gara – come spiegano nel comunicato ufficiale – che avverrà in modo assolutamente privato, segreto e senza alcuna pubblicità. Sarete tenuti informati esclusivamente attraverso la pagina di Vasco Rossi sulle band che saranno di volta in volta selezionate per continuare il cammino verso la finale. La giuria sarà composta da giornalisti esperti del settore e dalla nostra redazione. Lo scopo è quello di dare spazio e visibilità alle giovani band rock italiane. Chi è interessato a partecipare può mandare un provino, meglio se una cover di un pezzo conosciuto, a questa mail: rock.revolution2012@gmail.com. Le selezioni dureranno nove mesi. Al termine dei quali saranno scelti tre gruppi che avranno la possibilità di sfidarsi in una spettacolare finale senza appello e senza pietà. Ne rimarrà soltanto uno. Il premio sarà davvero speciale. I termini e i tempi per spedire i vostri provini sono già aperti. Ulteriori particolari vi verranno comunicati in seguito. Benvenuti nello spietato e violento mondo del Rock. V.R.”.
Vasco si avvolge di mistero, che stia cercando un erede e chissà che non lo trovi qui?
Il Blasco apprezza gli Eroi della notte