Domattina, giovedì 18 aprile alle 7,45 andra in onda su Rai3 un servizio di 3 minuti nel contenitore giornalistico Buongiorno Regione che riguarda il progetto internazionale ComeniusWE ARE WHAT WE EAT (noi siamo quel che mangiamo, ndr) che L’I.I.S. Federico Albert di Lanzo Torinese sta portando a termine insieme ad altri 4 istituti superiori di Belgio, Grecia, Polonia e Portogallo. Il filmato, che ha per oggetto gli studenti dell’Albert di lanzo che hanno partecipato all’iniziativa, perr almeno 5 giorni nel sito rai: www.tgr.rai.it cliccando sul Piemonte, scegliendo a destra nell’archivio data e il tipo di trasmissione (tg o buongiorno regione).
Lo stesso vale per quanto andato in onda lunedì alle 19.30.
Come ha spiegato la referente del progetto, la docente Marina Masi, i ragazzi dei vari Paesi faranno conoscere, in lingua inglese, con l’ausilio di power points preparati per l’occasione, tre periodi storici legati ai loro territori, con i prodotti alimentari che hanno avuto maggior utilizzo in quelle epoche e le loro caratteristiche, nonchè le ricette che sono state inventate in particolari frangenti storici ed economici.
I materiali multimediali rappresentano un sunto del libro dei periodi storici, prodotti e ricette che i cinque gruppi internazionali hanno realizzato per questa mobilità a Lanzo.
Nel corso della presentazione gli studenti dell’Albert proporranno inoltre un’analisi di tutte le attività ed i materiali/prodotti realizzati durante questi due anni di incontri e lavoro a distanza ( sempre utilizzando materiali multimediali ed in inglese).La nostra è l’ultima mobilità del progetto.
La presenza del gruppo storico medievale di Lanzo (verranno simulati l’antico mercato, un duello e verrà “battuta moneta”)aiuterà tutti i presenti a meglio comprendere quel periodo storico che i ragazzi lanzesi tratteranno, in quanto legato alla storia ed evoluzione della nostra cittadina. Il pranzo medievale costituirà il completamento del discorso iniziato attraverso la presentazione.
17 Apr 2013
Progetto Comenius: i ragazzi dell’Albert domattina su Buon Giorno Regione di Rai3