COMUNICATO STAMPA: «La disponibilità del governo a voler discutere e confrontarsi sull’istallazione di un impianto fotovoltaico nella Riserva naturale della Vauda da parte della società Difesa Servizi è positiva. Ci auguriamo perciò che, se la prossima valutazione di impatto ambientale fatta dalla Provincia sarà nuovamente negativa, il ministero della Difesa non continui nella volontà di realizzare questo impianto». Lo dice Francesca Bonomo, deputata del Pd, componente della commissione per le Politiche dell’Unione europea, che ha presentato una interpellanza discussa oggi nell’Aula di Montecitorio a cui ha risposto il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano.
«Il Partito Democratico – prosegue Bonomo – sostiene in modo convinto l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Il fotovoltaico è una risorsa importante da promuovere anche attraverso incentivi, ma deve essere una tecnologia di sostegno alla salvaguardia della natura. Per questo motivo permangono ancora dubbi rispetto al fatto se sia corretto che i terreni agricoli di proprietà del demanio militare abbiano un trattamento diverso rispetto ai terreni agricoli di proprietà privata ai fini dell’accesso agli incentivi statali previsti dal decreto 28 del 2011. Ci auguriamo che il vincolo di tutela ambientale venga esteso anche al demanio militare. Ricordo che gli incentivi statali sulle fonti rinnovabili in parte sono finanziati direttamente dai cittadini con il pagamento delle bollette. Ci domandiamo, quindi, se sia giusto che i terreni compresi in aree protette e comunque di elevato peso ambientale possano rientrare nel compendio immobiliare della convenzione tra il ministero della Difesa e la società Difesa Servizi Spa».
“Crediamo, quindi – conclude Bonomo -, che nella riserva naturale della Vauda, così come anche in nessun altro parco, non debbano essere consentite costruzioni di megaimpianti. Chiediamo al governo di svolgere una nuova istruttoria per trovare altri luoghi nei quali porre gli impianti fotovoltaici».
Il filmato dell’nterrogazione alla Camera della Bonomo al seguente link: http://youtu.be/Jc_e_QY_hgY