“Una canzone coraggiosa sarà per sempre una cancion nueva”.
Non è certo cantando una canzone che si può cambiare il corso della storia, ma, come anche Víctor Jara ha insegnato, una canzone può lasciare un segno più profondo di quello di una pallottola. Víctor Jara, musicista e cantautore cileno, fondatore del movimento artistico della ‘nueva canción chilena’ insieme agli Inti illimani, fu assassinato dopo il golpe militare dell’11 settembre 1973, appoggiato dalla Cia e dal governo Usa. Fu una delle migliaia di vittime, incluso Allende, della repressione messa in atto dalla giunta militare di Pinochet contro la politica di nazionalizzazioni del presidente socialista. Jara è stato un cantautore, musicista e regista teatrale cileno. Proveniente da famiglia contadina, politicamente impegnato, è divenuto negli anni un riferimento internazionale nel mondo della canzone di protesta e della canzone d’autore. È stato autore di indimenticabili canzoni. Fra queste, le più famose sono forse Plegaria a un labrador (“Preghiera ad un contadino”), Te recuerdo Amanda (“Ti ricordo Amanda”) e Manifiesto (“Manifesto”).
In occasione del 40° anniversario del colpo di stato in Cile, Ugo Guizzardi e Angelo Palma hanno pubblicato il cd Cancion nueva, raccolta di canzoni del repertorio di Jara, rivisitate e arrangiate con l’aiuto di diversi artisti, fra cui gli altri componenti del gruppo Umami, di cui il duo fa parte, e la cantante Lalli.
Venerdì 21 giugno il lavoro sarà presentato presso l’istituto Troglia in via Cibrario 16. Sarà presente anche Mono Carrasco, pittore muralista cileno, che porterà la sua testimonianza.
Sarà possibile acquistare il cd a 10 euro: l’iniziativa, senza scopi di lucro, è finalizzata a realizzare un contributo da destinare al Centro Famiglia del Troglia su cui i tagli si sono fatti pesantemente sentire.
Nello spettacolo intitolato “Victor Jara e la nueva cancion chilena” i due musicisti propongono brani di Victor Jara, Violeta Parra, Inti Illimani, Quilapayun. Si tratta di testi di denuncia sociale, ma anche di storie d’amore e tradizione.
Palma e Guizzardi – volto noto in ambito educativo sul territorio – dalla metà degli anni’70, venendo in contatto con il gruppo cileno degli Inti Illimani in esilio in Italia, si sono dedicati allo studio degli strumenti e del repertorio della nueva cancion chilena.
(Il servizio completo sul giornale in edicola)