L’ASL TO4 ha aderito alla quinta edizione della Campagna nazionale “Cardiologie Aperte” per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari e per sostenere la ricerca clinica in cardiologia promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), che ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Le patologie cardiovascolari sono le cause più frequenti di ricovero in ospedale e la causa più frequente di morte. Negli Ospedali dell’ASL TO4 lavorano specialisti Cardiologi che hanno a disposizione tutte le tecniche più moderne per ridurre al minimo la mortalità per queste patologie, ma la prevenzione primaria con il controllo dei fattori di rischio rappresenta la vera sfida per la riduzione di queste patologie. Il controllo dei fattori di rischio quali ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, insufficienza renale e sedentarietà è possibile solo con la consapevolezza e la volontà di mettere in atto comportamenti appropriati da parte della persona interessata.
Per questo motivo, con lo scopo di sensibilizzare i potenziali utenti al controllo dei fattori di rischio, la Cardiologia di Ciriè-Ivrea, diretta dal dottor Gaetano Senatore, partecipa alla Campagna nazionale “Cardiologie Aperte”. Sabato 15 febbraio per chi lo desidera sarà possibile accedere liberamente, senza impegnativa del medico curante e senza prenotazione, agli Ambulatori di Cardiologia dell’Ospedale di Ciriè (piano terra, ambulatori dal numero 18 al 22, dalle 9 alle 13) e dell’Ospedale di Ivrea (terzo piano, dalle 14 alle 18). In queste sedi sarà possibile eseguire un elettrocardiogramma, controllare i valori della pressione arteriosa e chiedere a uno specialista Cardiologo cosa fare per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare. Sarà anche distribuito materiale informativo sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Limitatamente a quest’anno la Cardiologia di Chivasso, per problemi organizzativi interni, non ha potuto partecipare all’iniziativa.
“La prevenzione – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4 dottor Flavio Boraso – rappresenta la sfida per il futuro nella riduzione delle patologie cardiovascolari. Queste iniziative permettono ai cittadini un rapporto diretto con gli specialisti ospedalieri per chiarire dubbi e ricevere chiarimenti”.
Chivasso, 11 febbraio 2014