Negli ultimi giorni del 2014 è stata data alle stampe l’opera prima di Alida Garigliet Brachet: si tratta di una raccolta di 27 fantasiosi racconti per bambini, prodotti da un’insegnante fuori ruolo di San Carlo, tutt’ora impiegata nella scuola all’interno della segreteria dell’istituto comprensivo Ciriè II.
Alida Garigliet Brachet, per 21 anni (sino al 1997) docente alla elementare “Bruno Ciari”, ha iniziato a scrivere dopo l’allontanamento della cattedra. I racconti sono dunque opera recente. Il libro mette insieme brevi storie, legate ai luoghi ed agli avvenimenti dell’infanzia dell’autrice, per quanto abbondantemente farciti di fantasia, elemento che abbonda nella penna di questa ex insegnante.
I racconti hanno come protagonisti bambini, animali, piante ed anche oggetti; sono ambientati spesso in località della provincia di Torino. Si tratta di narrazioni certamente autobiografiche, che mettono a nudo la storia emotiva dell’autrice, ma comunque di fiabe, con un filo comune a legarle, che è il bisogno di “compassione umana”, la condivisione di emozioni. Con una grande capacità di suscitare fantasie in chi le ascolta.
Il libro, pubblicato dalla Editori il Risveglio, è in vendita a 9,50 euro. Lo si può trovare presso le librerie Ubik e Garbolino di Ciriè o contattando l’autrice alla mail alida.gariglietbrachet@istruzione.it.
Informazioni per chi fosse interessato a pubblicare libri a sua volta con la nostra editrice si possono avere chiamandoci allo 011/9211800 o alla mail redazione@ilrisveglio-mail.it.