Il Piano Locale Giovani è un progetto della Provincia di Torino, che coinvolge 17 comuni:Barbania, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Ciriè, Fiano, Front, Grosso, Levone, Mathi, Nole, Robassomero, Rocca Canavese, San Carlo Canavese, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Vauda Canavese, Villanova e promuove la partecipazione e il protagonismo giovanile.
Il Piano per l’anno 2014-15 si occupa di legalità, vista e interpretata con gli occhi dei giovani.
Sono tanti i modi in cui si può parlare e raccontare la legalità e il Piano Locale Giovani ha deciso di farlo attraverso le arti. Il teatro, il video e la street art saranno gli strumenti che i giovani avranno a disposizione per progettare e creare tre prodotti artistici originali, che parlino delle varie forme in cui si può rappresentare la legalità, da presentare in eventi pubblici sul territorio.
Di seguito le azioni previste:
AAA… CERCHIAMO TALENTI
ll PLG ricerca giovani talenti per il ruolo di esperti/formatori, con competenze di TEATRO, VIDEO E STREET ART, per la conduzione di laboratori creativi. I giovani talenti, che verranno selezionati, potranno sperimentarsi in un’esperienza lavorativa/formativa retribuita (?800 per la realizzazione del percorso). Si possono candidare tutti i giovani residenti in uno dei comuni del sub-plg del ciriacese, in età tra i 18-29 anni. (avviso al link sottostante)
IMPARARE L’ARTE:
Aperte le iscrizioni per i laboratori gratuiti di teatro, videomaker e writing. I laboratori avranno durata di n. 10 incontri e saranno finalizzati alla creazione di un prodotto artistico originale sul tema della legalità. I partecipanti saranno i protagonisti diretti di ogni fase del percorso: potranno progettare l’idea artistica, sperimentare le tecniche di creazione del prodotto e acquisire nuove competenze (teatrali, video e graffito), con la presentazione finale dell?opera in un evento pubblico. Le attività sono libere e gratuite e rivolte ai giovani dai 15 ai 29 anni.
Avviso al link sottostante e info su facebook.com/legalizzalarte
Maggiori info su
http://www.comune.caselle-torinese.to.it/web/html/news.aspx?id=600