A La Thuile (Val d’Aosta), dal 18 al 23 gennaio, si è svolta la XXVI edizione dei giochi invernali di Special Olympics, con la partecipazione di più di 400 atleti disabili provenienti da tutte le regioni italiane. Alla realizzazione di questa edizione, come in quella nazionale di Venezia lo scorso anno, ha partecipato il Liceo “Albert” di Lanzo, con le classi 4°BS (Scienze Umane) e 4°AES (Economico Sociale), i cui 42 allievi hanno svolto con impegno e dedizione il lavoro di volontari.
Non è stata per loro una semplice “settimana bianca”, tutt’altro: per 5 giorni, accompagnati dai professori Anna Perucca, Maria Gallardo e Ivo Magliola, gli studenti dell’Albert si sono impegnati dalle 7 del mattino alle 11 di sera ad accompagnare, sostenere e organizzare le gare sportive degli atleti con disabilità. Senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzare questa importante manifestazione sulle nevi di La Thuile, che ha permesso a così tante persone di vivere un’esperienza sportiva e umana straordinaria.
Straordinaria soprattutto perché qui lo sport è servito per unire e non dividere, per collaborare e non solo competere, senza discriminazioni fisiche o mentali. E in questa atmosfera di amichevole partecipazione da parte di tutti, gli allievi dell’Albert hanno ancora una volta trasportato le Scienze Umane dalla teoria alla pratica e messo così a disposizione di una iniziativa altruistica e formativa la loro spontanea generosità, prima ancora delle loro specifiche competenze.
27 Gen 2015
L’Albert di Lanzo agli “Special Olympic Games” di La Thuile