Devesi si appropria della Spada nella Rocca per la sesta volta nella storia del Palio dei borghi di Ciriè. La vittoria nelle tenzoni è arrivata oggi, domenica 14 giugno, dopo il lungo testa a testa durato tutto il weekend di gare con i ‘bianco-gialli’ di borgo Loreto, secondi come nell’edizione del 2013.
È stato un Palio più forte delle avversità, questo del 2015: nonostante l’incendio che ha lasciato evidenti segni sulle due torrette del municipio, proprio davanti l’arena di gare del viale di corso Martiri della Libertà, e contro un clima dispettoso, tanti ciriacesi hanno seguito le gare e sostenuto i portacolori dei propri borghi. Affascinante come sempre la sfida del tiro con l’arco, vinta da San Sudario, spettacolari le due gare equestri, vinte da Devesi e Loreto e tiratissime le competizioni fisiche: i ‘bianco-rossi’ devesini si sono aggiudicati il tiro alla fune, mentre Rossetti si imposto nella staffetta.
La classifica finale ha premiato la capacità di borgo Devesi di piazzare i propri atleti ai primi posti di tutte le tenzoni: e così, con 26 punti Devesi torna a dominare sul Palio, seguito a 22 punti da Loreto. Completa il podio borgo Nuovo Rossetti, spodestato dopo due edizioni vittoriose, e distaccato a 18 punti. Seguono San Rocco (14 punti), San Martino (per la prima volta in oltre vent’anni fuori dal podio, a 13 punti) e San Sudario (12 punti). E ora, come è giusto, spazio alla festa: scatenati i ‘San Peru boys’, i supporters di borgo Devesi, con i loro striscioni, la loro goliardia e i loro cori.
Palio dei Borghi 2015: il titolo torna a Devesi