Tra i molteplici eventi organizzati per la IV edizione della “Rassegna Notes”, promossa dall’Associazione DeveSI, si terrà sabato 5 un concerto d’eccezione: la Banda Elastica Pellizza presenterà i brani del nuovo album “Embe’?”, uscito ad aprile per l’etichetta Incipit e distribuito da Egea.
Capitanati da Daniele Pellizzari, già vincitore del locale Senza Etichetta nel 2000 e del Premio Tenco nel 2008 grazie al primo album della band “La parola che consola”, per la prima volta questi cinque musicisti si presentano in veste di co-produttori di un terzo album che descrivono come «maturo, divertente e divertito». Dodici tracce con molti momenti registrati in presa diretta che promettono bene: «Ci siamo espressi – raccontano – liberi dai condizionamenti delle strategie di mercato e delle pressioni esterne, con il gusto di suonare e di ritrovarci. Il tutto con ironia, qualche goccia di veleno, poesia, un pizzico di mistero, alcuni personaggi cialtroneschi, altezze e bassezze varie». Ed ecco che già dalla track list di questo concentrato di energia appare chiaro il messaggio: “Le chiappe della moglie di Ernesto”, “Bara per te”, “La trama”, “Le forze disarmanti”, “Liscio”, “L’ape”, “Embè?”, “La manza”, “Hermosa”, “Tiro a campari”, “Hare hare cellulare” e “Il paesaggio infinito”. Con testi e musica made by Pellizza, all’accompagnamento sempre loro: Andrea Sicurella alla chitarra elettrica, mandola e clarinetto, Bati Bertolio alle tastiere e fisarmonica, Alessandro Aramu per basso e cori e Paolo Rigotto alla batteria e ai cori. Una band unita, che dal 2008 non ne sbaglia una. Per questo album si sono chiusi in studio e hanno arrangiato, si sono arrangiati, hanno registrato e prodotto con Franco Cammarata qualcosa che, suonando “in casa”, i ciriacesi potranno certamente apprezzare.
I fan storici non hanno nulla da temere, perché nel concerto a Devesi, in piazza della Chiesa, dalle 21, ingresso libero, potranno ascoltare anche i brani già conosciuti.
(Il servizio completo nel giornale in edicola domani, giovedì 3 settembre)
Banda Elastica Pellizza: parte da casa “l’Embè tour”