Ha colpito ancora: non c’è dubbio, se dietro ai tanti, troppi roghi di auto che stanno tormentando le notti ciriacesi c’è una sola mano, il piromane di Ciriè ora si sta facendo sfacciato. e forse anche meno cauto. Sei auto date alle fiamme in due giorni, tra cui quella del sindaco lunedì sera, e altrettante nella sola estate ancora in corso (compreso lo strano episodio dell’incendio in municipio durante il palio), sono un numero sufficientemente inquietante, per i cittadini e per le forze dell’ordine: l’ultimo episodio questa sera, poco prima della mezzanotte di martedì. Dopo i tre veicoli di lunedì nei pressi del municipio, altrettante auto sono state date alle fiamme in via Camossetti, la via che costeggia la ferrovia che interseca via Torino.
L’allarme lo hanno dato un gruppo di ragazzini, poco prima delle prime esplosioni degli pneumatici, chiamando i carabinieri con il cellulare. Nel frattempo, poco prima dell’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco di San Maurizio, il proprietario di una delle vetture coinvolte rimaneva lievemente intossicato dai fumi nel tentativo di spegnere il rogo con un estintore. L’uomo è stato prontamente soccorso dai sanitari del 118 giunti in ambulanza; alla fine si è ripreso e per fortuna non si è reso necessario il ricovero in ospedale.
Nella via illuminata a giorno dalle fotoelettriche, tra la gente corsa in strada, si sono svolti i rilievi dei pompieri e le prime, ed ormai ennesime indagini dei carabinieri della Tenenza di Ciriè. Indagini a 360 gradi, che questa volta potrebbero avere una mano dalle telecamere del negozio di motociclette poste davanti ad una delle vetture distrutte. Tra le testimonianze dei residenti qualcuno avrebbe riferito di aver sentito, poco prima dello scoppio dell’incendio, come uno schiamazzare di ragazzi che correvano via. Sarebbe dunque uno solo il piromane, oppure si stanno diffondendo allucinanti modalità ricreative tra dolescenti disagiati o a rischio? E poi c’è la coincidenza statistica, che si aggiunge a quella che ha visto colpite anche sindaco e istituzioni, della proprietaria di una delle automobili bruciate stanotte: è la seconda volta in meno di tre mesi che le bruciano la vettura.
Insomma un vero rompicapo per gli investigatori.
Il piromane si è fatto sfacciato: ancora roghi di auto nella notte, si spera nelle telecamere