Buone notizie per la viabilità tra Villanova e Cafasse: il ponte sulla Stura, chiuso dallo scorso aprile a causa dei danni provocati dall’alluvione, riaprirà al traffico leggero entro la prima settimana di agosto. La comunicazione arriva dalla Città metropolitana di Torino, dopo un sopralluogo con i sindaci del territorio avvenuto questa mattina, lunedì 30 giugno.
I tecnici hanno confermato che il ponte non ha subito danni strutturali, ma solo problemi alla soglia in massi a protezione delle fondazioni. A metà luglio sarà attivo un sistema di monitoraggio continuo, mentre i lavori di consolidamento partiranno nei prossimi mesi. Per ora la riapertura sarà limitata alle auto e in entrambi i sensi di marcia.
Sono già stati affidati diversi incarichi per la progettazione e le indagini necessarie, con una spesa complessiva stimata in oltre 2,5 milioni di euro. Ma per completare tutti gli interventi servirà il riconoscimento dello stato di calamità naturale, che il governo non ha ancora decretato. Un ritardo che, secondo il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, sta rallentando l’erogazione delle risorse necessarie alla messa in sicurezza del territorio.
Foto Costantino Sergi
(Il servizio completo sul giornale in edicola giovedì 3 luglio)