Nel 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e in occasione dei festeggiamenti patronali di San Maurizio, sabato 25 settembre alle 18 il Comune e la sezione Anpi “Ferrero” omaggiano la Resistenza e invitano alla presentazione del libro “Macchie di sangue” – storie di Resistenza tra Canavese e Valli di Lanzo, del giornalista e storico Franco Brunetta.
All’incontro, che che si terrà alle nella sala consiliare del palazzo comunale, parteciperà l’autore dell’opera, che dialogherà con il giornalista Antonello Micali. Sono previsti intermezzi musicali a cura di Luca Fontana, Sonia Giugliano e Angelo “Aio” Riposio.
Di seguito uno stralcio dalla prima recensione del libro a cura della nostra testata:
“La ricerca dei testimoni della Resistenza ha i giorni contati. A oltre 70 anni da quegli avvenimenti, sono infatti poche le persone che possono ancora raccontarli per avervi direttamente partecipato e mantenendone reale memoria.
Ma la ricerca storica ha ancora molta strada da percorrere, tanto più sulle vicende minori; sempre che così possano definirsi battaglie che tra Canavese e Valli di Lanzo provocarono morti e feriti, e rappresaglie che lasciarono fucilati contro qualche muro decine e decine di giovani. E di testi che si applichino nella ricostruzione della lotta tra i volontari della Liberazione e i nazifascisti, su questa zona del Piemonte, non ve ne sono molti.
Il nuovo libro di Franco Brunetta lo dimostra. Molti sono gli episodi qui raccontati che non erano stati resi noti prima, o che hanno trovato più completa descrizione; più d’uno i testimoni scovati dall’autore nei Comuni coperti dal nostro giornale, anche grazie al successo del primo volume (“Il Risveglio della Resistenza”, uscito nel 2010). E nuova luce viene posata su aspetti quali il fenomeno della delazione in quegli anni”.