Prosegue il tour, iniziato lunedì 18 gennaio, dell’assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Gianna Pentenero per incontrare i dipendenti dei centri per l’impiego del Piemonte. Obiettivo del fitto calendario di visite – che prende il via dal centro di via Bologna 153, a Torino, per poi toccare nelle settimane successive tutte le province – è spiegare ai dipendenti come sarà riorganizzata la rete regionale dei servizi per il lavoro, in seguito all’approvazione della Legge regionale sul riordino delle funzioni amministrative delle province e alle novità introdotte dal Jobs Act.
“La Regione Piemonte – spiega l’assessore Pentenero – svolge un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche attive del lavoro, attraverso i centri per l’impiego. In attesa che vengano definiti i compiti della nuova agenzia nazionale per l’occupazione, dal 1° gennaio 2016 il personale dei centri (poco meno di 500 persone) viene temporaneamente assegnato all’Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione. Un’altra novità riguarda, inoltre, i circa 200 dipendenti che si occupavano di politiche attive e formazione professionale nelle province, che ora passano direttamente in capo alla Regione”. “Si tratta – aggiunge l’assessore – di un processo di riorganizzazione complesso che ci pone di fronte a diverse sfide: valorizzare al meglio competenze e professionalità del personale e, al tempo stesso, uniformare regole e modalità di gestione dei servizi per il lavoro, spesso diverse da provincia a provincia”. Il programma di incontri mira quindi a fare il punto della situazione nei diversi territori e a condividere con i lavoratori i cambiamenti in atto.
Pantenerò visiterà l’ufficio di Ciriè e il personale che vi lavora, in via Banna 14, giovedì 21 gennaio alle 12,30
Aseguire, alle 13.30, l’incontro con i media.
La fotografia dei centri per l’impiego del Torinese:
Città Metropolitana di Torino: 13 Centri per l’impiego (Torino, Moncalieri, Chieri, Pinerolo, Orbassano, Rivoli, Susa, Venaria, Settimo, Cirié, Chivasso, Cuorgné, Ivrea) e una sede distaccata a Carmagnola.
Numero dipendenti: 259 (di cui 20 a tempo determinato) così distribuiti: 88 a Torino, 21 a Moncalieri, 9 a Chieri, 24 a Pinerolo, 12 a Orbassano, 19 a Rivoli, 11 a Susa, 13 a Venaria, 11 a Settimo, 16 a Cirié, 11 a Chivasso, 7 a Cuorgné, 14 a Ivrea e 3 a Carmagnola.