Una serata speciale in un bellissimo e storico borgo per momenti emozionanti grazie a spettacoli che si susseguono in continue scoperte storiche e culturali. Tutto questo inizia sabato 11, alle 20, a Torre Canavese, con l’evento ‘Canto per la pace’, serata che lancia il percorso ‘Alla ricerca della Felicita’ – Innamorati del Canavese. All’interno di un circuito che si snoda per il centro storico di Torre, si potranno apprezzare i quadri della collezione ‘Pittori per la Pace’ del museo a cielo aperto; si procederà poi con la visita al parco del Castello e la particolarissima Viassa Felliniana dove si potrà rivivere (grazie ad immagini e a luci suggestive), il sogno e la poesia dell’immaginario artistico del grande Federico Fellini. Lungo tutto il percorso, soste con momenti di danza, musica e canti a tema per lanciare un messaggio di pace, di fratellanza e di condivisione.
Gli eventi sono legati fra loro da un “fil rouge” narrativo, dedicato in questa prima edizione alla figura del poeta Guido Gozzano, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa.
I protagonisti che da- ranno vita ai momenti artistici sono: Beniamino, voce narrante; i pittori Paola Zola e Matteo Pezzano; il fotografo Roberto Cavallo; il Gruppo Storico ‘Nobiltà Sabauda’ di Rivoli; il gruppo teatrale ‘Lo Zodiaco’ di Caluso e il gruppo teatrale ‘Alisei’ con accompagnamento di mandolino, chitarra e voce; i bambini delle scuole di Torre, il Liceo Musicale di Rivarolo, l’Istituto Superiore “Piero Martinetti” di Caluso e le attività locali con i loro punti eno-gastronomici lungo il tragitto. Si tratta di una manifestazione itinerante che toccherà in seguito molti paesi del Canavese, per farne apprezzare la bellezza, la storia, la cultura. Organizzato dall’associazione Eleyka e con la direzione artistica di Davide Motto, «attrazioni di vario genere ne scandiranno il percorso, affinché alla fine del viaggio, ogni luogo visitato diventi tassello di un meraviglioso affresco di ciò che è stato ed è il Canavese». Il progetto è stato accolto dalle Amministrazioni comunali con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia e dal Gruppo Turismo di Confindustria Canavese. Costo ingresso, 5 euro; gratis per i bimbi sotto agli otto anni.
( a. m.)