20 anni di passione: auguri al Club 296 Model di Venaria
Cronaca bianca
15 Giugno 2016

20 anni di passione: auguri al Club 296 Model di Venaria

Con la passione per il modellismo e le molteplici attività promosse negli anni, il Club “296 Model Venaria”, ha raggiunto il traguardo dei vent’anni, eppure, l’associazione ha già una storia piena di grandi soddisfazioni, fin dalla sua nascita ufficiale del febbraio 1996. Il titolo associativo è nato dal 2 (febbraio) e dal 96 (anno di registrazione), uniti formano “296” con aggiunta la tipologia delle attività di modellismo (Model) e la città di registrazione (Venaria).
Nasce così il “296 Model Venaria” con molti soci e, in continua ricerca di realizzare nuovi modelli. Guidati dal presidente Gennaro Ciotola, hanno programmato e realizzato, nel tempo, numerosi eventi di carattere modellistico con mostre, concorsi, manifestazioni e, sempre presenti ad ogni evento sociale. L’impegno dei soci è anche rivolto a trasmettere ai giovani, la grande esperienza acquisita. Proprio per i giovani è stato istituito uno spazio denominato “Futurmodel” ma anche un corso di modellismo statico e dinamico che ogni anno si ripete.
Il Club è sempre in evoluzione, proiettato nel prossimo futuro con nuove partecipazioni, nuove mostre, nuove collaborazioni e nuove idee da realizzare, insieme a tutti gli amici, soci e collaboratori.
Domenica 12 giugno, sono stati tantissimi gli ospiti che, hanno partecipato ai festeggiamenti dell’attivissimo Club, svoltasi presso la sede di via Picco 24 a Venaria. Un open day decorato con strisce tricolori e stands colmi di modelli statici, dinamici e diorami. I visitatori hanno potuto apprezzare i lavori di laboratorio, piste allestite per carri armati, auto radiocomandate e fuoristrada di ogni tipologia.
Dopo il benvenuto del presidente Gennaro Ciotola, l’inaugurazione è iniziata con l’alza bandiere a carico del segretario consigliere Claudio Genta, scandita dal “Silenzio” eseguito dal trombettista Domenico Tarricone del Corpo Musicale Giuseppe Verdi. Presente l’assessore Antonella Bentivoglio d’Afflitto con fascia Tricolore, il presidente del consiglio Andrea Accorsi e i consiglieri comunali Rossana Schillaci e Pino Capogna.
“Un compleanno importante per l’associazione e per i modellisti, impegnati a realizzare pezzi speciali costruiti con un’anima fanciullesca e con la capacità tecnica del designer, ponendo attenzione al dettaglio, ciò che fa la differenza, anche nella vita – ha detto l’assessore Antonella Bentivoglio d’Afflitto – quello che racconta il Club è un mondo fatto di passione, di energia e voglia di condivisione. Speriamo di poter realizzare un grande raduno di modellisti, in una bella location di cui la nostra città ne è ricca”.
Accompagnati dal presidente Ciotola, l’evento è entrato nel vivo con visita ed accurata descrizione dei modelli esposti. Tra i pezzi del laboratorio modelli in legno, un Essex, vascello da guerra americano anno 1788, in fase di costruzione del socio Giosuè Carola. Il laboratorio di aerografia con aerei e carri armati militari, statici, realizzati da Carlo Martini e Piero Carmine. I diorami degli amici Daniele Manfredi e Gabriele Oneglia del Michelin Sport Club. Il laboratorio navale dinamico con rimorchiatori e nave soccorso, realizzati dai soci di NaviModel. Sottomarini della II guerra mondiale e battelli fluviali di Andrea ed Adriano Ferrero. Paolo Cergnar ha esposto tre carri armati dinamici: Panzer 1944, M41 (Bulldog) 1967-70 e lo Sherman M3 1944, messi in pista per simulare una battaglia con laser a infrarossi. Tra gli amici, Roberto Talini con gru e camin dinamici dell’associazione M.A.N.T.A. di San Francesco al Campo.
Una novità in esposizione, otto biciclette in uso negli anni 1930 -1950 che hanno ricordato i vecchi mestieri, dall’arrotino al postino, dal panettiere all’imbianchino per arrivare al medico e al prete. Una esposizione del socio onorario Pino Antonio Iorio (grande collezionista del Piemonte) in collaborazione con Daniele Corà.
“Il modellismo è un momento di unione tra la vecchia generazione e la nuova, un incontro tra nonni, genitori e figli, ma è un incontro importante anche con la nostra città, avere una associazione come la vostra è un orgoglio venariese – ha espresso il presidente Andrea Accorsi –bisogna convogliare verso l’associazione più persone per dare più visibilità ed importanza al buon operato dei modellisti”.
Tra le tante novità, una esposizione di pittura su stoffa realizzate da Liliana Melidoni (Unitre di Ciriè); il laboratorio calore del legno, ha esposto le tipiche barche di lago di Giuseppe Stramaglia. La socia, Cristina Derochi in “riciclando” ha realizzato una serie di barattoli e cassette di frutta tutte finemente decorate. Albino Ingrassia ha presentato la Cattedrale di San Basilio (Mosca 1555-1561). Nel ricordo del socio Franco Tamburini, un motoscafo Arno XI Ferrari Timossi.
In occasione della festa è stato possibile visitare anche il “Museo del Marre” , accompagnati dal vice presidente Michele Di Liberto, Vincenzo Anelli e Franco Rippa.
I vascelli e le corazzate dinamiche di Battista Ruffino, hanno intrattenuto i visitatori con navigazioni e virate spettacolari, nell’apposita vasca intitolata a Eugenio Biancone, mentre, il socio Gino Sanua si occupava di mettere in pista circa 18 vetture telecomandate. Due modelli Ferrari Testa Rossa, sono state tra le più ammirate dai bambini, trattenuti dalle spericolate corse dirette da Angelo Peluso.
Una giornata coronata da tanti amici: il presidente della Pro Loco Claudio Macario, Francesco Procopio presidente “Amici di Giovanni”, Marilena Cuna presidente “Divieto di Noia”, Giulio Casula, comandante della stazione Carabinieri Venaria e tutti gli amici delle Associazioni Gemellate.
Alcuni modelli esposti saranno presentati dal Club “296 Model Venaria”, ai Campionati Italiani di Modellismo, in programma il 18 e 19 giugno ad Empoli. I modellisti saranno impegnati anche ad accogliere i bambini venariesi di “Estate ragazzi”. Pranzo sociale degli espositori e torta ventennale hanno chiuso i festeggiamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Concorso piccoli Comuni, è caos: solo 178 posti in tutta Italia. Uncem: «Un’assurdità, enti presi in giro»
Il presidente nazionale Marco Bussone, non usa giri di parole per descrivere la situazione, definendola "pazzesca"
Il nodo centrale della protesta riguarda la sostenibilità economica: i centri, spesso situati in aree montane o interne, non hanno le risorse finanziarie per coprire i nuovi stipendi a tempo indeterminato senza un aiuto strutturale dallo Stato
di Redazione 
8 Giugno 2026
ROMA – Un bando nazionale che doveva essere una risposta alla carenza di personale nei piccoli Comuni italiani si sta trasformando in un boomerang ist...
Wizz Air e Starlink: la rivoluzione dell’Internet in aereo sui voli low-cost
La connettività ad alta quota non sarà più solo un privilegio dei viaggiatori delle classi premium
L'infrastruttura di connessione sarà installata sugli aeromobili di nuova generazione della compagnia ungherese, che conta 264 Airbus A320 e A321
8 Giugno 2026
Addio alla modalità aereo: Wizz Air e Starlink Per decenni, che lo si desiderasse o meno, volare ha comportato un inevitabile e sorprendente effetto c...
Incidente a Borgaro: scontro sulla SP501, tre feriti, un codice rosso
Un uomo di 57 anni è stato trasportato d'urgenza in ambulanza dal 118 all'ospedale Giovanni Bosco di Torino
Un uomo di 63 anni e una donna di 39 anni hanno riportato lesioni di lieve entità e sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale di Ciriè.
8 Giugno 2026
Scontro sulla SP 501 a Borgaro Torinese: tre feriti, un uomo in codice rosso Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata odierna, into...
Controversie politiche e trasporti a Ivrea: sondaggio dei GD Torino Nord
Giovani, ...
Incontro pubblico nella Sala Santa Marta sul gradimento dei mezzi pubblici di 300 studenti del liceo "Gramsci" e dell'istituto "Cena"
Affidate alla consigliera regionale Simona Paonessa e alla segretaria borgarese del circolo Beatrice Miroglio le valutazioni politiche
8 Giugno 2026
Lungo le sponde della Dora Baltea nasce il dibattito sul TPL Lungo le sponde del fiume Dora Baltea, nel cuore del Canavese, si accendono le controvers...
Blitz antidroga e armi nel Canavese: maxi sequestro da 3,5 milioni di euro, due arresti
Due le persone arrestate: un cittadino albanese di 48 anni residente a Torino e un italiano di 33 anni
Insieme alla droga, lo scavo ha riportato alla luce un vero e proprio arsenale clandestino: un fucile semiautomatico e una doppietta, 5 pistole di vario calibro, due canne artigianali pronte a sparare e centinaia di munizioni
di Redazione 
8 Giugno 2026
TORINO / BOSCONERO – Un arsenale sotterrato in giardino e un fiume di droga pronto a invadere il mercato illecito piemontese. È il bilancio della impo...
Viola i domiciliari dopo la violenta rapina al parco: quattordicenne trasferito al “Ferrante Aporti”
Di fronte alle segnalazioni dei Carabinieri, il G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino ha firmato l'ordinanza di aggravamento, sostituendo i domiciliari con la custodia in Istituto Penitenziario Minorile
A poche ore dal fatto, i Carabinieri della Stazione di Rivoli erano riusciti a intercettare e bloccare in strada uno dei due aggressori
di Redazione 
8 Giugno 2026
RIVOLI (TORINO) – Non è bastata la misura della permanenza domiciliare a frenare l'escalation di un quattordicenne di Rivoli. Il giovane, già arrestat...