Si è appena svolto in Consiglio regionale il question time avente come oggetto l’attuale e ancora difficile situazione della Torino Ceres. Il consigliere del Movimento 5 Stelle Federco Valetti ha interrogato l’assessore regionale ai Trasporti Balocco sulla riattivazione della linea ferroviaria ancora parzialmente sospesa dopo l’incidente di maggio.
A riguardo, l’ufficio stampa dei pentastellati comunica che l’assessore ha risposto che «la riapertura “potrebbe” avvenire il 26 settembre».
«Siamo ancora quindi al condizionale senza garanzie precise – puntualizza Valetti – Alla Regione e all’Agenzia della Mobilità Piemontese, rispetto al governo ed alla pianificazione, chiederemo maggiori certezze e trasparenza sull’esercizio del servizio ferroviario, sia nella gestione ordinaria e sia in caso di gravi incidenti come quello avvenuto alcuni mesi fa».
Intanto, il Comune di Torino ha già richiesto a Gtt maggiore trasparenza e chiarezza nelle comunicazioni e solleciterà ragguagli sia sullo svolgimento dei lavori effettuati e sia sulle future opere di manutenzione. «Convocheremo un incontro con l’assessore Balocco ed i rappresentanti del territorio per fare il punto della situazione. La prima campanella dell’anno è già suonata ed i pendolari sono già oltre il livello massimo di sopportazione», conclude Valetti.
13 Set 2016
“Question time” in Regione sulla riapertura della Torino-Ceres: «Forse il 26 settembre…»