Il conto alla rovescia è scaduto: il momento magico del week-end medioevale che la città si regala ogni due anni è arrivato con l’esordio, questa sera giovedì 16 giugno, dalle 20, del nuovo format che arricchirà l’edizione di quest’anno con un ulteriore momento aggregativo, la “Cena in bianco e…colori dei Borghi”.”, dove i banchettanti borghigiani riceveranno la visita della Marchesa e dei Cavalieri.
Sabato 17 giugno: alle 20,30 uno dei momenti più affascinanti ed esteticamente rilevanti della manifestazione, l’atteso (moltissimo dai bambini…) del Corteo storico dei borghi per le vie della città con arrivo in Palazzo D’Oria e successiva presentazione dei Borgomastri e Damigelle, cui seguiranno le prime sfide: Tiro con l’arco a Palazzo D’Oria; Eliminatorie del tiro alla fune nell’area giochi in viale Martiri della Libertà. Domenica 18 giugno, alle 10,30, messa in Duomo con la presenza della Marchesa e dei Borgomastri e delle Damigelle, a seguire Processione Corpus Domini con arrivo alla Chiesa per la benedizione dello stendardo, degli atleti in lizza e dei cavalieri.
Alle 13, Gusta il Palio: banchetto medioevale in corso Martiri della Libertà a cura degli esercenti di viale Martiri della Libertà. Alle 15, Corteo storico dei borghi per le vie della città con partenza da Villa Remmert e arrivo in Viale Martiri della Libertà in area giochi per lo svolgimento delle Tenzoni Equestri a cura dei Cavalieri dei sei Borghi; semifinali e finali del tiro alla fune, staffetta e proclamazione borgo vincitore e consegna della Spada nella Rocca. La manifestazione sarà animata dagli sbandieratori di Fiano e Mappano.
16 Giu 2017
Palio dei Borghi 2017: il conto alla rovescia è scaduto. L’esordio delle “Cene in Bianco e… colori”