(i.c.) L’abito bianco, voluminoso o a sirena, il pizzo, il lungo strascico, un diadema importante o il lungo velo che accarezza il suolo…. sono o non sono tutti preziosi elementi che ci hanno fatto sognare sin da bambine? Ma all’appello manca l’accessorio più prezioso. L’accessorio che ha il potere di trasformare una splendida sposa in una vera principessa, sontuosa e regale: stiamo parlando della immancabile wedding shoe (o bridal shoe), in italiano, semplicemente, la scarpa della sposa.
Questo gioiello così prezioso, rappresentato dalla wedding shoe, si ricopre di funzionalità importantissime e, in quel giorno, ricoprirà anche un ruolo di assoluto protagonista, insieme all’abito scelto per il magico Giorno del Sì!
Per tranquillizzare le spose meno avvezze alle vertiginose altitudini, è il caso di cominciare affermando che la scarpa, in generale, nasce come protezione funzionale per proteggere il piede e migliorare la postura dell’intera colonna vertebrale. Nel caso della scarpa da sposa, in particolare,
abbiamo una calzatura pensata proprio per essere indossata per molte ore consecutive, indi per cui la comodità non resta certo un fattore trascurabile nell’acquisto di un bene così prezioso! Il suggerimento ideale, quindi, nella scelta della scarpa da sposa è quello di optare per calzature di massima qualità (che non superino i 10 cm di altezza) capaci di coniugare all’unisono eleganza,
classe, bellezza, fascino, comodità, funzionalità e praticità.
Altro punto da tenere bene a mente, riguarda il fatto che le scarpe da sposa non avranno solamente il ruolo di renderci leggiadre per tutto l’arco dell’evento, bensì saranno anche, forse, l’unico ricordo di questo giorno così memorabile ad essere realmente riutilizzabili anche in
seguito. Per tutte queste ragioni, la scarpa da sposa diventa un vero e proprio investimento, duraturo nel tempo, sul quale vale davvero la pena investire anche un pochino di più.
La scarpa da sposa deve vestire il piede a pennello: non deve battere in punta, non deve essere troppo stretta ma nemmeno troppo larga, deve slanciare la figura, senza compromettere, eccessivamente, la comodità del piede e dovrà brillare ed irradiare di luce ogni singolo passo
della nostra incantevole sposa!
In quanto ai modelli di scarpa da sposa facilmente reperibili in commercio, possiamo risalire, principalmente, a cinque tipologie di scarpa da sposa e, in abbinamento, a sette possibili varianti di tacco (che vedremo nell’articolo del prossimo mese).
Le cinque fogge di base da qui partono, poi, ad evolversi, tutti i modelli di wedding shoe che troviamo in commercio, sono riconducibili ai seguenti: Abbiamo la décolleté classica ed intramontabile (la odierna pump, così definita nelle altezze più vertiginose): scarpa da sposa per eccellenza che risulta essere un vero e proprio evergreen dello stile e della storia della moda. Abbiamo, poi, la décolleté D’Orsay, un modello iper femminile di rara diffusione, che dona un’allure particolarmente sofisticata a chi la indossa, divenuto un must have di questa PE 2018.
Se alla nostra D’Orsay aggiungiamo un cinturino che cinge la caviglia, otteniamo, poi, la terza variante di scarpa da sposa, ovvero il sandalo chiuso.
Infine, l’ultima variante che annoveriamo nella nostra lista di modelli di Wedding Shoe più raffinati la scarpa Chanel, elegante e sofisticata: si tratta di un modello di calzatura che si presenta come una scarpa chiusa in punta e aperta dietro, tipo sandalo, fermato con una semplice fascetta che passa poco sopra il tallone.
Ho lasciato volutamente per ultimo il must have ideale per sdrammatizzare e coniugare allegria e comodità: per il dopo ricevimento anche la sposa più solenne è autorizzata al cambio scarpa, sostituendo le altezze più vertiginose con un comodissimo paio di All Star, realizzate apposta per le Brides e per le “Brides to Be” con gemme e strass, luccichii e ruches in tulle, rigorosamente in white!
Ma attenzione, future sposine: le perle e i consigli non finiscono qui! Nel articolo che pubblicheremo il prossimo mese continueranno i nostri consigli su come scegliere la scarpa da sposa perfetta e andremo a svelare quali sono le diverse tipologie di tacco possibili e
i dettagli che potranno rendere unica ed irripetibile la vostra wedding shoe!
Silvia Belli (Event Manager & Wedding Planner Junior Editor and Wedding Blogger, Style Coach & Personal Shopper)