Continuava a percepire l’assegno di disoccupazione pur vivendo (e lavorando) all’estero
Cronaca nera, Cronaca nera/Economia e Lavoro, Economia e Lavoro, Prima pagina
29 Ottobre 2019
Il caso è stato scoperto dalla Guardia di Finanza. Ora la donna rischia da sei mesi a tre anni di reclusione

Continuava a percepire l’assegno di disoccupazione pur vivendo (e lavorando) all’estero

L’infermiera in questione fino ad oggi ha guadagnato indebitamente circa 15 mila euro

La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto che un’infermiera professionale di 48 ann percepiva l’indennità di disoccupazione in Italia vivendo però all’estero. La donna, di origine rumene, aveva mantenuto la propria residenza anagrafica a Ciriè e subaffittato l’alloggio, sul cui citofono rimaneva la targhetta del suo nome, dove viveva ad una sua connazionale, senza disdire il contratto di locazione a suo nome. Così la “Naspi”, nel frattempo, continuava ad essere accreditata sul suo conto corrente acceso presso uno sportello bancario nel Ciriacese.
 
Le indagini, condotte dai Finanzieri della Tenenza di Lanzo Torinese, hanno però accertato come la beneficiaria dello speciale emolumento, a seguito di una chiamata effettuata dal Centro per l’Impiego di Ciriè, relativa ad una procedura di selezione per infermieri per la quale non si era presentata, era ritornata in Italia solo per ottenere il rilascio di documentazione utile ad esercitare la professione di infermiera in Romania, dove nel frattempo si era trasferita.
 
Come hanno spiegato i baschi verdi, in ogni caso la donna era tenuta a comunicare al Centro per l’Impiego e all’I.N.P.S. il suo trasferimento dall’Italia»,cosa alla quale non ha adempiuto.
 
L’infermiera, che fino ad oggi ha guadagnato indebitamente circa 15 mila Euro, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Ivrea per indebita percezione di erogazione ai danni dello Stato. Rischia una reclusione da sei mesi a tre anni. La posizione della donna è anche al vaglio della Procura Regionale della Corte dei Conti al fine di quantificare il danno causato alla comunità.
 
L’episodio va aggiungersi ad un altro scenario – illustrato a chi scrive da alcune testimonianze del settore – che vederebbe operatori sanitari e para sanitari scegliere di lavorare in nero anche nella disponibilità dei committenti ad una regolarizzazione, per per potersi garantire il reddito di cittadinanza.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...
Ciriè in festa per il Torneo delle Città Medievali
In programma il corteo storico e le gare equestri
In programma il corteo storico e le gare equestri
Il 13 e 14 giugno la città torna al Trecento
di Redazione 
12 Giugno 2026
Ciriè si prepara ad ospitare l’XI edizione del “ Torneo delle Città Medievali. 1305 Margherita di Savoia ” . La manifestazione si terrà nel fine setti...
Organalia 2026 nel Ciriacese: i concerti del weekend a Nole e Villanova Canavese
Sabato 13 giugno organo e sax saranno protagonisti a Villanova Canavese. Info e programmi.
I dettagli dei concerti dell'undicesima e dodicesima tappa della kermesse, che uniscono la bellezza della grande musica ai luoghi sacri della nostra comunità.
di Redazione 
11 Giugno 2026
La rassegna organistica Organalia 2026 , nel suo viaggio "Da Torino verso il Ciriacese e il Canavese", tocca da vicino il nostro territorio con due im...
Spermiagrumi, “20.000 Passi”: il nuovo singolo di psichedelia demenziale
Un manifesto contro le nevrosi della società della performance firmato dal borgarese Stiv Kaz, da Max Turbo e Lucas Borracchio
Aperto un crowdfunding su Eppela per consentire la stampa del disco, su un materiale compatibile con la somma raccolta: cd, vinile o Stereo 8
11 Giugno 2026
Chi l'ha detto che il jogging mattutino faccia bene alla salute? Correre alle quattro del mattino indossando una canottiera casuale, pantaloncini dell...
Incidente a Traves in frazione Bio’: donna soccorsa in codice giallo
Una Jeep si è schiantata contro la parete rocciosa che costeggia la strada provinciale 1
Il personale della Croce Reale di Venaria ha prestato le prime cure e portato l'automobilista al pronto soccorso dell'ospedale di Ciriè
11 Giugno 2026
Un violento incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, giovedì 11 giugno, lungo la strada provinciale 1. L'allarme è scattato intorno...