Conferimento rifiuti: riaprono le ecostazioni, code e qualche mugugno
Ambiente, Ambiente/Covid-19, Cronaca bianca, Cronaca bianca/Ambiente, Cronaca bianca/Covid-19, Prima pagina
18 Maggio 2020
Per garantire la sicurezza degli utenti, oltre che dei lavoratori, gli addetti sono tenuti a contingentare gli accessi

Conferimento rifiuti: riaprono le ecostazioni, code e qualche mugugno

Il tutto nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e protezione individuale in vigore per il contenimento della diffusione del Covid-19

Code, disagi e qualche mugugno alla riapertura, avvenuta come da programma oggi, lunedì 18 maggio, delle ecostazioni: nel nostro territorio di riferimento sono dieci.

Come ricordato recentemente dal consorzio Cisa e dalla società Sia, l’accesso è consentito sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche e sarà possibile conferire qualsiasi tipo di rifiuto. La riattivazione del servizio da parte del gestore Sia – di concerto con il consorzio rifiuti Cisa – avviene nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e protezione individuale in vigore per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Per garantire la sicurezza degli utenti, oltre che dei lavoratori, gli addetti sono tenuti a contingentare gli accessi: l’ingresso sarà consentito solo dopo una verifica della temperatura corporea, che dovrà essere inferiore a 37,5 gradi. Per poter entrare, i cittadini devono indossare gli adeguati dispositivi di protezione individuale – ovvero mascherina e guanti – e dovranno rispettare la distanza interpersonale di sicurezza. Durante l’attesa, gli utenti dovranno rimanere a bordo del mezzo.

È possibile conferire i rifiuti nei centri di raccolta una volta ogni quindici giorni per nucleo familiare o utenza non domestica. Il consorzio Cisa e la società Sia invitano gli utenti a rispettare le vigenti norme di carattere emergenziale relative al Covid-19: occorre evitare assembramenti, ogni spostamento deve avere carattere di necessità e deve essere il più breve possibile.

Per gli utenti dei Comuni di Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Mezzenile, Pessinetto e Traves, il centro di raccolta di riferimento si trova a Cantoira, in località Roc Carà, in prossimità del campeggio, aperto ogni martedì e sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 17.

Per gli utenti di Ciriè, il centro di raccolta di riferimento si trova in corso Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 17, il mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle 12, il sabato dalle 8,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12. Si evidenzia che, rispetto agli orari consueti il centro rimarrà chiuso il martedì e il venerdì mattina mentre aprirà anticipatamente il mercoledì, giovedì e sabato mattina.

Per gli utenti dei Comuni di Cafasse, Fiano, Robassomero, Vallo e Varisella, invece, il centro di raccolta di riferimento si trova a Fiano, in via Gerbidi, accanto all’impianto di depurazione, aperto il martedì dalle 10 alle 12, il giovedì dalle 14,30 alle 17 e il sabato dalle 9,30 alle 12.

Per gli utenti di Givoletto, La Cassa e Val della Torre il centro di raccolta di riferimento si trova a Givoletto, in via Alpignano, aperto il lunedì ed il mercoledì dalle 10 alle 12 e il sabato dalle 14,30 alle 17,30.

Per gli utenti di Corio, Grosso, Mathi, Rocca e Villanova il centro di raccolta di riferimento si trova a Grosso, in località Vauda Grande, vicino alla discarica consortile, aperto il martedì dalle 14,30 alle 17, il giovedì dalle 10 alle 12 e il sabato dalle 9,30 alle 12.

Per gli utenti di Balangero, Coassolo, Germagnano, Lanzo, Lemie, Monastero di Lanzo, Usseglio e Viù, il centro di raccolta di riferimento si trova a Lanzo, in via Monte Angiolino, aperto il lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 17 e il sabato dalle 9,30 alle 12.

Per gli utenti di Nole, il centro di raccolta di riferimento si trova in via Monea, aperto il martedì dalle 14,30 alle 17, il giovedì dalle 10 alle 12 e il sabato dalle 9,30 alle 12.

Per gli utenti di San Carlo, il centro di raccolta di riferimento si trova in strada Poligono, vicino al centro polisportivo, aperto il lunedì ed il venerdì dalle 14,30 alle 17 e il sabato dalle 9,30 alle 12.

Per gli utenti di San Francesco e San Maurizio, il centro di raccolta di riferimento si trova in via Clemente Ravetto, a San Maurizio, aperto il lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 17 ed il sabato dalle 14,30 alle 17,30. Infine per gli utenti dei Comuni di Barbania, Front e Vauda, il centro di raccolta di riferimento si trova a Vauda, in strada provinciale per Vauda Inferiore, aperto il mercoledì dalle 10 alle 12 e il sabato dalle 14,30 alle 17,30.

Sia e Cisa ricordano che abbandonare i rifiuti all’esterno della recinzione costituisce a tutti gli effetti un “abbandono di rifiuti” e come tale verrà sanzionato dal personale di controllo, ai sensi della legge, con ammende che vanno da 100 a 600 euro.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.cisaweb. info, oppure telefonare al numero verde del consorzio 800.071.302.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
Wizz Air e Starlink: la rivoluzione dell’Internet in aereo sui voli low-cost
La connettività ad alta quota non sarà più solo un privilegio dei viaggiatori delle classi premium
L'infrastruttura di connessione sarà installata sugli aeromobili di nuova generazione della compagnia ungherese, che conta 264 Airbus A320 e A321
8 Giugno 2026
Addio alla modalità aereo: Wizz Air e Starlink Per decenni, che lo si desiderasse o meno, volare ha comportato un inevitabile e sorprendente effetto c...
Incidente a Borgaro: scontro sulla SP501, tre feriti, un codice rosso
Un uomo di 57 anni è stato trasportato d'urgenza in ambulanza dal 118 all'ospedale Giovanni Bosco di Torino
Un uomo di 63 anni e una donna di 39 anni hanno riportato lesioni di lieve entità e sono stati trasferiti in codice verde all'ospedale di Ciriè.
8 Giugno 2026
Scontro sulla SP 501 a Borgaro Torinese: tre feriti, un uomo in codice rosso Un grave incidente stradale si è verificato nella mattinata odierna, into...
Controversie politiche e trasporti a Ivrea: sondaggio dei GD Torino Nord
Giovani, ...
Incontro pubblico nella Sala Santa Marta sul gradimento dei mezzi pubblici di 300 studenti del liceo "Gramsci" e dell'istituto "Cena"
Affidate alla consigliera regionale Simona Paonessa e alla segretaria borgarese del circolo Beatrice Miroglio le valutazioni politiche
8 Giugno 2026
Lungo le sponde della Dora Baltea nasce il dibattito sul TPL Lungo le sponde del fiume Dora Baltea, nel cuore del Canavese, si accendono le controvers...
Una nuova stagione a Roma in Serie A2 per Teresa Maria Bosso
Giovani, ...
La schiacciatrice grossese, classe 2005, forte di un bottino di 387 punti nello scorso campionato, tornerà a vestire il numero 5
Prosegue intanto la preparazione con la Nazionale Under 22 al Centro Pavesi Fipav di Milano per gli Europei di categoria a L'Aia (Paesi Bassi)
7 Giugno 2026
A soli ventuno anni, c’è chi la pressione la subisce e chi, invece, la trasforma in valanghe di punti sul taraflex. Teresa Maria Bosso appartiene deci...
I motori della storia: le auto d’epoca conquistano le vette torinesi
Raduno “Il cinquino nelle Montagne Olimpiche” per le Fiat 500 prodotte tra il 1957 e il 1977
“La Topolino va ai 90”: giovedì 11 ricevimento degli ospiti a Rivoli, venerdì 12 visite alla Reggia di Venaria e alla Basilica di Superga
6 Giugno 2026
Chi pensa che i novant'anni siano l'età del riposo non ha mai visto una leggenda della strada scalare i tornanti alpini con la grinta di una debuttant...