Una pagina di storia che si chiude. Da martedì 25 agosto, i treni della Torino-Ceres non arriveranno più a stazione Dora e né transiteranno più dalla fermata di Madonna di Campagna, ma saranno limitati alla stazione di Venaria Reale. I convogli viaggeranno quindi tra la città della Reggia e Ciriè, mentre verso Germagnano e le Valli di Lanzo resterà attivo – fino a lunedì 14 settembre – il servizio sostitutivo con bus.
Il motivo? Sono in piena attività da tempo i lavori da parte della Regione per la realizzazione del tunnel di collegamento tra la linea SfmA e il resto del passante ferroviario. Ora i lavori interessano direttamente la parte di ferrovia in esercizio. Il progetto prevede la costruzione di una galleria lunga circa 2.700 metri lungo l’asse di corso Grosseto, nel tratto tra parco Sempione e largo Grosseto, che raccorderà ad ovest la ferrovia Torino-Ceres e ad est la stazione Rebaudengo del passante ferroviario. Al termine dei lavori, previsti entro la fine del 2022, la SfmA, che proviene dalle Valli di Lanzo, passa dall’aeroporto di Caselle e dall’Allianz Stadium, sarà collegata direttamente con il centro di Torino (stazione di Porta Susa) e la stazione Lingotto e quindi direttamente connessa alle 85 stazioni del Sistema Ferroviario Metropolitano con evidenti ricadute positive sul territorio.
Per garantire il collegamento con il centro città, Gtt – in accordo con l’Agenzia Piemontese per la Mobilità – ha predisposto il servizio di navetta bus denominato “SF2”, che collegherà la stazione di Venaria con Porta Susa e di fatto sostituirà la navetta Dora Express, oggi in servizio tra la stazione di Torino Dora e Porta Susa. Il capolinea della navetta SF2 si trova di fronte all’ingresso della stazione di Venaria Reale, in viale Roma: i bus sostitutivi saranno diretti in corso Bolzano dove effettueranno il capolinea presso la stazione ferroviaria di Porta Susa per poi ripartire in direzione città della Reggia. Con l’arrivo a Porta Susa, i passeggeri raggiungeranno agevolmente il centro di Torino grazie al collegamento con la metropolitana e le altre linee di superficie.
Le navette SF2 saranno in servizio tutti i giorni dalle 6 alle 20,30 con partenze da Venaria in coincidenza con l’arrivo dei treni. Gli utenti che da Venaria desiderano raggiungere piazza Baldissera (ex stazione Torino Dora) potranno proseguire il viaggio con la linea autobus 11, anch’essa in transito di fronte alla stazione di Venaria. All’interno della stazione di Venaria Reale, dal 25 agosto, verrà aperta la biglietteria al pubblico, mentre presso la stazione Torino Dora, non utilizzata per il traffico ferroviario, chiuderanno anche la biglietteria e l’ufficio relazioni con il pubblico.
Questo il percorso e le fermate delle navette bus SF2:
- direzione Torino – Porta Susa: dal capolinea di viale Roma (fronte stazione di Venaria), dopo aver effettuato inversione di marcia in piazza Vittorio Veneto, prosegue per via Roma, via Canale, via San Marchese, via Lanzo, corso Potenza, via Lucento, corso Potenza, via Stradella, largo Giachino, via Orvieto, via Livorno, corso Umbria, corso Principe Oddone, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, corso Bolzano (capolinea presso attuale capolinea Dora Express – fermata n. 3581 “Porta Susa Cap”.) Le fermate in direzione Torino: effettua le fermate n. 416 “Madonna di Campagna” in via Stradella angolo corso Grosseto, n. 1298 “XVIII Dicembre” in piazza XVIII Dicembre dopo corso San Martino.
- direzione Venaria Reale: dal capolinea di corso Bolzano prosegue per ponte Unione Europea, corso Inghilterra, sottopasso di piazza Statuto, corso Principe Oddone, corso Umbria, via Livorno, corso Umbria, via Borgaro, via Lucento, corso Potenza, via Lanzo, via San Marchese (Venaria), via Canale, viale Roma (capolinea).