Entro la fine del prossimo anno, salvo intoppi, saranno appaltati i lavori per la realizzazione della rotonda sulla Sp2, all’incrocio tra via Torino, via Circonvallazione e via 1° Maggio, all’ingresso del paese per chi arriva dalle Valli di Lanzo.
Un investimento complessivo che si aggira attorno ai 900mila euro, finanziato in parte con fondi comunali e in parte con il sostegno della Città Metropolitana e della Regione, inserito tra le priorità dell’Amministrazione comunale del sindaco Luca Bertino. In quel tratto di provinciale, infatti, nel corso degli anni si sono verificati diversi incidenti stradali, tra cui alcuni anche gravi. Il progetto preliminare è già stato approvato dalla Giunta. «La messa in sicurezza di quell’area -evidenzia il primo cittadino- è una delle priorità che abbiamo inserito nel programma elettorale.
L’obiettivo primario è la sicurezza degli automobilisti, ma anche dei pedoni. Oltre alla rotatoria, verrà costruito un marciapiede: questo permetterà ai nolesi che abitano al di là della provinciale, nella parte a nord del paese, di poter attraversare in sicurezza la Sp2. Stiamo cercando di trovare la copertura dei finanziamenti necessari per la realizzazione dell’opera: contiamo di appaltare i lavori entro la fine del 2021».
Non solo: grazie allo stanziamento di 70mila euro da parte dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e del basso Canavese, sarà asfaltato un tratto di via Martiri della Libertà, oltre ad un tratto di strada Camporelle e strada San Michele, senza dimenticare un’area parcheggio individuata in via Villanova. Infine la Città Metropolitana ha affidato i lavori per l’allargamento della Sp25 a Grange: i cantieri inizieranno subito dopo le festività natalizie.