Brutta sorpresa questa mattina all’hub vaccinale dell’aeroporto di Caselle Torinese per diversi utenti – regolarmente prenotati per oggi – che si sono ritrovati il centro inaspetttamente chiuso e senza alcun preavviso di sorta. Tra loro diverse persone in carrozzella. «Ho dovuto prendere mezza giornata di permesso e la prossima settimana parto per lavoro – denuncia F.S, 58 anni residente a Leini – ed ora per vaccinarmi si ricomincia da capo. Mi dispiace oltremodo per quel che è accaduto per chi era in difficoltà come le persone in carrozzina. Inoltre, segnalo che il centro vaccinazione non è segnalato e si trova di fronte agli Arrivi, da qui partono i cartelli di segnalazione: che portano alla zona noleggio auto; superando questa si arriva alla teorica area di vaccinazione, impresenziata. Naturalmente il parcheggio auto si paga e salato… Non bastano certo i 10 minuti free..».
Per correttezza d’informazione il suddetto centro vaccinale finora aveva ricevuto solo complimenti per l’efficienza del servizio e la disponibilità del personale sanitario, mentre nessuna segnalazione ci era giunta sul versante della cartellonistica e dei parcheggi, che anche a noi risultano gratis per tre ore.
Interpellata sul caso della specifica empasse di oggi, l’Asl To4 ha confermato che l’hub vaccinale è chiuso per motivi tecnici questa settimana, da lunedì 31 maggio a venerdì 4 giugno e che ripartirà lunedì 7 giugno. Secondo l’azienda sanitaria locale sarebbero una decina le persone che si sono presentate per errore. Sempre stando a quanto riferito dall’Asl sarebbero partite per errore delle prenotazioni per oggi via sms, «…ma poco dopo il sistema ha provveduto a fornire una seconda data, quella corretta. Evidentemente queste persone hanno tenuto conto solo del primo, errato, sms. L’azienda è dispiaciuta per il disguido ma il sistema deve provvedere ogni settimana all’invio di 35.000 notifiche ai punti vaccinali dell’intera circoscrizione, per cui il disguido, per quanto non voluto, riguarda una percentuale piccolissima di utenti».
E sui dettagli dei motivi tecnici che hanno reso necessaria la chiusura dell’hub in oggetto, l’Asl To4 ci ha appena fatto pervenire la seguente precisazione: «Questa settimana il Centro vaccinale presso l’Aeroporto di Caselle è chiuso per evitare di far coincidere tra 37 giorni le seconde dosi di vaccino Pfizer/Moderna con le seconde dosi di vaccino AstraZeneca già programmate. Effettuare vaccini diversi nella stessa seduta favorirebbe il rischio di errori».