Appuntamento a Ciriè, venerdì 18 marzo, alle ore 15.15, con Medici Senza Frontiere che presenta “Egoisti”, il docufilm con voce narrante di Stefano Accorsi realizzato lo scorso anno in occasione del cinquantenario della grande organizzazione umanitaria internazionale.
La proiezione, gratuita e aperta al pubblico, si svolge presso l’Istituto Troglia (via Cibrario 14, Ciriè) nell’ambito delle attività dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università della Terza età di Ciriè delle Valli di Lanzo, che organizza appunto l’appuntamento insieme ai volontari del Gruppo MSF di Torino.
Il Gruppo MSF di Torino nasce nel 2007 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo. https://www.medicisenzafrontiere.it/partecipa/diventa-volontario/gruppo-di-torino
“Egoisti” (56 minuti) offre un punto di vista diverso sull’azione umanitaria, attraverso le persone che ne fanno una scelta di vita, tra l’“egoismo” di seguire quella via e un’esistenza proiettata verso gli altri. A raccontarsi sono infatti operatori umanitari e loro familiari che svelano sé stessi, parlando dei motivi che li hanno spinti, del rischio, dell’impegno, dellaprima volta, dell’impotenza, degli incontri, della passione, del ritorno, dell’inesprimibile, in contesti fatti di catastrofi, guerre, grandi emergenze, pandemie e carestie. Si esprimono senza filtri, lasciandolibere le emozioni, nell’anno in cui ricorrono i 50 anni di azioneumanitaria di MSF. “Egoisti” è stato premiato in diversi festival internazionali e nazionali.
Commenterà il documentario con il pubblico Claudio Bertoldo (nella foto durante una missione), operatore umanitario di Medici Senza Frontiere con una decina di missioni alle spalle nella qualità di logista, gli specialisti che si occupano di costruzioni, trasporto di merci e personale, comunicazioni, acqua e servizi igienico-sanitari, veicoli e motori, attrezzature, infrastrutture ecc., rendendo possibile l’attività medica anche nelle zone più remote.
Claudio Bertoldo ha svolto, tra le altre, missioni in Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Italia, Haiti. «Sono nato dalla parte fortunata del mondo – spiega Claudio parlando della sua decisione di lavorare per MSF – a un certo punto della mia vita ho capito che era giunto il momento di fare qualcosa per chi si trovava in condizioni più disagiate. Il mio piccolissimo contributo per riequilibrare le enormi disparità del pianeta». Claudio dialogherà con il pubblico raccontando le proprie esperienze sul terreno e anche gli aspetti più personali: la distanza dai familiari, l’impatto emotivo di tante situazioni estreme, la strana sensazione di ogni ritorno a casa.
Alla proiezione saranno presenti anche volontari del Gruppo di Torino di Medici Senza Frontiere, con materiali informativi sull’organizzazione e sulla propria attività. Il Gruppo, attivo in tutto il Piemonte e in Val d’Aosta, ha una pluriennale tradizione di collaborazione con le Unitre ma giunge per la prima volta a Ciriè. L’appuntamento, in programma da tempo ma più volte rimandato a causa della pandemia si può ora finalmente realizzare.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della vigente normativa anti Covid-19; obbligo di Green Pass.
Informazioni: unitrecirie@alice.it; 011.921.43.50
Sito ufficiale del film: https://www.egoiste.film