Si sono conclusi domenica 29 maggio i sei turni di amministrazione delle Comunioni nella Parrocchia di Ciriè. I primi comunicandi hanno ricevuto l’Eucaristia il 1° maggio e l’8. Un altro turno è stato fissato per domenica 2 maggio. Tutte le funzioni sono state celebrate nella chiesa di San Giovanni.
In tutte le occasioni sono state dedicate alle celebrazioni messe “straordinarie” alle 9,40 e alle 15,30. 29 alle 9,40. In tutto sei i gruppi di bambini di quarta elementare che si sono preparati con 5 catechisti (uno coordinava 2 gruppi). Tre gli anni di catechesi prima di ricevere la prima Comunione. Tenuto conto che questi bambini vi sono arrivati con una catechesi vissuta per lo più in forma on line, come nella didattica a distanza. Commenta il parroco don Alessio Toniolo: «Abbiamo sicuramente avuto meno tempo per conoscersi perché i bambini è meglio se si vedono piuttosto che incontrarsi dietro uno schermo, soprattutto se sono piccoli e hanno bisogno di avere accanto i genitori. Non è stato un tempo molto favorevole per la catechesi».
Come ricordo della funzione a ogni bimbo, insieme all’attestato, è stata lasciata una croce di legno di olivo con incisi ostia e calice. Domenica 5 giugno prossimo si terranno le prime confessioni per i gruppi che riceveranno la comunione a primavera 2023. In autunno, a novembre, riceveranno invece la Cresima i ragazzi che ora stanno finendo la seconda media. Per tutti ora c’è la proposta di un campo estivo: per le classi elementari a Gisola, Pessinetto, dall’11 al 15 luglio con iscrizioni entro il 5 luglio in ufficio parrocchiale (quota 100 euro); per le medie stessa meta e stesso termine iscrizioni per il campo che si terrà dal 18 al 24 luglio (costo 150 euro). In una delle foto – per le quali ringraziamo Max Foto – oltre al parroco don Alessio figura anche un altro sacerdote: si tratta di don Luca Ramello, responsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Torino, padrino di uno dei piccoli comunicandi.