Dopo la lotta al consumo di suolo in danno all’agricoltura e le battaglie sulle soluzioni idriche più efficaci e lungimiranti in materia di clima, Coldiretti Torino sta portando avanti la campagna contro il cosiddetto avvento del cibo sintetico.
Un tema, nuovo, spigoloso ma che per il sindacato agricolo oltre a poter costituire un inganno sulle istanze per i quali viene pubblicizzato (si pensi a a quelle etiche sull’alimentazione, della penuria di cibo, o sul presunto risparmio ecologico), potrebbe portare a scenari di depauperamento delle filiere alimentari e con esse del loro portato di biodiversità: ne abbiamo parlato con il presidente regionale del sindacato Bruno Mecca Cici, che avverte: «Non si tratta solo di carne ma di olio, miele, tutto: e se non le faranno più le api ma le multinazionali con i bioreattori, queste che fine faranno…? E noi ?».
Un tema che questo giornale approfondirà con l’intervista integrale a Mecca Cici sull’argomento sul numero del Risveglio di giovedì 15 dicembre