“Difendiamo la Sanità pubblicà”. Questo il titolo del convegno organizzato dal Movimento 5 Stelle in programma venerdì 3 marzo alle 20,30 all’istituto Troglia di via Cibrario.
Parteciperanno il dottor Giancarlo Gatta Michelet, medico di base operante sul territorio; Giuseppe Summa, segretario provinciale del sindacato NurSind; la capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Sarah Disabato, osservatrice privilegiata all’interno della Regione, che è competente sulla sanità; e la senatrice Elisa Pirro, membro della commissione Sanità a Palazzo Madama per meglio rappresentare profili di rilevanza nazionale.
«Nel Ciriacese e più in generale nella provincia di Torino – evidenziano Franco Silvestro e Matteo Locatelli, organizzatori della serata – appare evidente il progressivo deterioramento del servizio sanitario offerto, sotto molteplici profili. Sul territorio si riscontrano, ad esempio, lunghe liste di attesa per esami di routine con spesso necessità di lunghi spostamenti, attese in caso di accesso al pronto soccorso, lunghissime attese per il riconoscimento dei benefici della legge 104/1992, in tema di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone portatrici di disabilità. L’ospedale di Lanzo appare sotto-utilizzato, mentre si consolida sempre più il rapporto con strutture private, a costi del sistema sanitario nazionale. Il pronto soccorso di Ciriè funziona grazie a personale a gettone, con un aumento significativo dei costi a carico della collettività, né sembra possibile reperire altrimenti le professionalità necessarie. Le cosiddette case della salute, di prossima apertura nella zona, rappresentano probabilmente una risposta parziale. La pandemia ci ha fatto capire quanto sia importante il nostro sistema sanitario nazionale ma anche quanto sia fragile. Per questo è importante fare incontri sul territorio»