«Ivg possibile da un anno»
Prima pagina
22 Marzo 2023
L’azienda sanitaria sulle criticità del servizio per l'interruziome di gravidanza volontaria emerse dal convegno organizzato dal M5S

«Ivg possibile da un anno»

L’Asl To4 ha mandato le sue precisazioni, i grillini ringraziano ma rilanciano sui dati «Quanti gli interventi fatti in un anno?»

Qussi tre settimane fa, sulla scorta di quanto emerso pubblicamente dal convegno sulla sanità organizzato a Ciriè dal Movimento 5 Stelle il 3 marzo, era stata rilanciata l’annosa questione dei “soli” medici obiettori all’ospedale di Ciriè e delle difficoltà a fruire dell’Ivg: oltre ai vari addetti ai lavori della sanità presenti come relatori all’incontro, la testimonianza portata dagli attivisti di Provincialotta (comitato che con la rete delle Donne ha affrontato la tematica negli ultimi anni) riferiva, nonostante la delibera dell’anno scorso con cui Regione e Asl dichiaravano di aver colmato l’assenza di medici non obiettori e che quindi l’interruzione di gravidanza volontaria ora era possibile anche a Ciriè, del persistere del problema, sconfessando de facto quanto annunciato in merito.

Sulla questione, solo alla fine della settimana scorsa (venerdì 24), l’azienda sanitaria locale ribatteva ai contenuti di cui sopra con la seguente precisazione: «Non vi è alcun intoppo burocratico. È da più di un anno che presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Ciriè si effettua la presa in carico delle donne che richiedono l’interruzione volontaria di gravidanza – riferiva il direttore dell’Ostetricia e Ginecologia Ciriè, dottor Roberto Bellino – Vi sono, infatti, due medici ginecologi della struttura operativa che non sono obiettori di coscienza». Aggiungeva poi anche il direttore del Dipartimento Materno-Infantile, dottor Fabrizio Bogliatto: «Nel mese di febbraio 2022, al fine di uniformare l’assistenza sanitaria sul territorio dell’Asl To4, il servizio per l’interruzione volontaria di gravidanza dell’Ospedale di Ciriè era stato avviato, in aggiunta ai servizi già presenti presso gli Ospedali di Ivrea e di Chivasso che già garantivano la prestazione all’interno dell’Asl, con l’obiettivo primario di tutela della maternità e della salute della donna».

Risponde così alle autorità sanitarie il Movimento 5 Stelle, dalla cui iniziativa era nata l’ennesima denuncia sul tema: «Ringraziamo il dottor Bellino per la nota di aggiornamento rilasciata. La presenza a Cirié di due medici ginecologi non obiettori è una buona notizia. Occorre notare come sia stata necessaria una serata di approfondimento (anche) su questo argomento per avere aggiornamenti. Dati i pregressi e i dubbi di una intera comunità, l’informazione poteva essere rilasciato ben prima. Nel merito, non è perfettamente chiaro il significato attribuibile alla frase “presa in carico delle donne”, se cioè abbia abbia un significato tecnico, che ovviamente sfugge ai non iniziati, o sia un generico eufemismo. Ricordiamo che il comunicato è diretto alla cittadinanza, non ai professionisti sanitari. In ultimo, avrebbe potuto essere la buona occasione per fornire qualche indicazione numerica sulle Ivg effettivamente operate. Nulla di tutto ciò, e non vi è motivo per cui questi dati debbano rimanere riservati. Continueremo a seguire e mantenere l’attenzione sull’argomento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Massimo 1000 numero di caratteri ancora disponibili


Scarica l'App de Il Risveglio
ULTIME NOTIZIE
L’arte surrealista conquista Ciriè: grande successo per “Visus”, la personale di Lorenzo Barberis
Le sue creazioni pittoriche e scultoree vantano già alle spalle esposizioni di rilievo in gallerie di Londra, Venezia e Torino,
L’esposizione, nata da un progetto di Gianluca Violino, rimarrà aperta al pubblico e visitabile per tutto il mese, fino al prossimo 30 giugno
di Redazione 
12 Giugno 2026
Un viaggio affascinante sospeso tra sogno e realtà, capace di catturare lo sguardo e scuotere la percezione ordinaria del visitatore. Ha preso il via ...
Ciriè in festa per il Torneo delle Città Medievali
In programma il corteo storico e le gare equestri
In programma il corteo storico e le gare equestri
Il 13 e 14 giugno la città torna al Trecento
di Redazione 
12 Giugno 2026
Ciriè si prepara ad ospitare l’XI edizione del “ Torneo delle Città Medievali. 1305 Margherita di Savoia ” . La manifestazione si terrà nel fine setti...
Tenta di soffocare l’anziana madre dopo una lite per la bolletta, arrestato un 33enne
È stata la stessa 77enne a trovare la forza di allertare il numero di emergenza 112
L'attività investigativa ha permesso di scoperchiare una situazione ben più profonda e dolorosa: un biennio di condotte minatorie, vessazioni e maltrattamenti subìti dalla donna
di Redazione 
12 Giugno 2026
Una violenta aggressione nata, sembrerebbe, per il banale pagamento di una bolletta dell’acqua. Questo lo scenario su cui hanno fatto luce i Carabinie...
Da operaio alla Fiat a maestro innovatore: il ciriacese Bruno Armento vince il Premio “Guido Rossa” 2026
Cultura, ...
Con la sua opera autobiografica intitolata "Dal ponte Mirabeau". Il volume sarà presto disponibile in formato digitale sul sito di LiberEtà
Un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità
di Redazione 
11 Giugno 2026
Cirié celebra un importante riconoscimento culturale e civile che tocca da vicino il cuore della nostra comunità. Il maestro (nelle foto il primo a si...