Il cinquantenario del Circolo degli Scacchi di Ciriè sta galvanizzando, a prescindere dagli eventi culturali, la parte meramente sportiva del sodalizio e, dopo i risultati dei Tornei per le scuole svoltesi due settimane fa a Torino che hanno visto protagonisti gli scacchisti in erba delle elementari cittadine, sabato 1° aprile, Niccolò Capucchio, vera punta di diamante del movimento giovanile della disciplina ha conquistato il titolo di Campione provinciale Under 12 al Torneo di Ivrea, vincendo il “in solitaria” davanti alla nutrita rappresentanza di bambini arrivati soprattutto da Torino e formati alla Società Scacchistica Torinese.
Il promettente junior del Circolo Scacchi Ciriè aveva già ottenuto domenica 26 marzo la qualificazione per la fase regionale che si disputerà a Candelo (BI) il 1° maggio con il secondo posto nel torneo del Campionato italiano giovanile per la provincia di Cuneo, disputato a Borgo San Dalmazzo. Ma ora è grande la sua soddisfazione per potersi fregiare del titolo provinciale di Torino, che fa il paio con quella di mamma Jessica e papà Roberto.
Di seguito i risultati del Torneo Scuole che ha visto la settimana precedente protagonisti i ragazzi delle elementari e medie di Ciriè al PalaRuffini: gli alunni della scuola primaria e delle medie che hanno seguito i corsi scolastici del Circolo mercoledì 22 marzo hanno partecipato alla fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola al Pala Asti di Torino, formando 3 squadre delle medie e 6 della primaria, 3 per ogni direzione didattica.
I risultati sono stati superiori alle attese, considerato il cospicuo monte ore di formazione che gli alunni torinesi spesso hanno. Ad ottenere i migliori risultati è stato chi, finiti i corsi, ha partecipato alle lezioni del sabato pomeriggio al Circolo. Positivo anche il risultato delle ragazze, qualificate alla fase regionale della squadra composta da Sofia Spertino, Valentina Collalto, Lina Naji e Chiara Garigliet, terze classificate.
Domenica 26 marzo, Niccolò Capucchio si è classificato secondo nel torneo del Campionato giovanile per la provincia di Cuneo, disputato a Borgo San Dalmazzo, guadagnandosi la qualificazione per la fase regionale che si disputerà il 1° maggio a Candelo, in provincia di Biella. Sabato 1 aprile la giovane promessa, con grande soddisfazione di mamma Jessica e papà Roberto, al torneo di Ivrea si è fregiata del titolo provinciale under 12 di Torino, che fa il paio con quello dei genitori.
Dal torneo elementari passata invece alla fase regionale di Borgo San Dalmazzo del 12 aprile la Fenoglio con Linda Annaratone, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo e Greta Colomba, seconde assolute, premiate con la referente Progetto Scacchi Direzione Ciriè 2 maestra Marilina Bonavita, l’istruttore Alessandro Risso e il presidente regionale FSI Davide Spatola.
La Don Bosco, con Francesca Di Bella, Silvia Paris, Arianna Martignano e Giorgia Dominici si classifica quarta, precludendo alle piccole scacchiste della 5A e 5C la partecipazione al torneo regionale. Un po’ delusi anche i ragazzi della media Samuele Vitale, Edoardo Uccheddu, Lodovico Quaranta, Brian Tayag, che hanno mancatola qualificazione per un solo punto.
I nostri giovani scacchisti si sono meritati i complimenti dell’istruttore e delle insegnanti che li hanno accompagnati al PalaRuffini. Bravi nel torneo delle medie (32 squadre al via) con il 50% dei punti i ragazzi della Viola Claudio Marchetto, Paolo Ferrando, Francesco Galizia ed Emanuele Zaccone.
Anche a metà classifica nel torneo delle elementari (44 squadre) i bimbi della Gazzera di Devesi, vincitori del Torneo delle quinte la scorsa settimana: Fabio Girardi, Valentino Di Fazio, Diego Roccarato e Davide Vinardi. Sullo stesso piano la squadra della Ciari con Emanuel Popescu, Stefano Taschetta, Diego Scalise e Gioele Maglienti, e la maschile della Direzione Ciriè 2 con Flavio Perino, Fabio Marino, Enrico Cani e Gabriele Depaoli.
(A cura di Vanessa Barbini e Alice Canato*)