Lunathica arriva a Ciriè con una ricca offerta di eventi: dallo yoga in piazza, agli illusionisti, dai reading letterari alla mostra di Opera. Per i più coraggiosi, i parrucchieri creativi creeranno acconciature estreme. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, al mattino tra le 9 e le 10, sono previste lezioni di yoga in piazza San Giovanni curate dall’associazione MYself e da Cristina di Lacriyoga. Nella stessa piazza il pubblico sarà accolto allo stand di Emergenza Teatro con attività creative ed espressive per tutte le età. Qui inoltre saranno disponibili le famose magliette del Festival con le quali oltre a identificare staff e volontari, tanti spettatori amano presentarsi agli spettacoli per sottolineare la propria adesione ai valori del Festival. L’asse principale degli eventi sarà via Vittorio Emanuele II. Qui sabato 8 luglio alle 16,30 dalla chiesa di Loreto prenderà il via la festosa parata che vedrà protagonisti una cinquantina di clown in corsia dell’associazione Wolontari Clown con palloncini, tanto colore e piccoli sketch comici.
Trame, Rete Piemontese di Teatro e Diversità, propone a Lunathica “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” una mostra interattiva dedicata alla disabilità accompagnata da animazione teatrale. C’è spazio anche per la letteratura. La casa editrice AcquarioLibri che sarà presente con uno stand in via Vittorio Emanuele II, curerà anche una serie di reading letterari da Ca’Libro (il 6 luglio) e in piazza San Giovanni (dal 7 al 9) ospitando gli autori di alcuni dei loro libri. Per quanto riguarda gli spettacoli, ci si imbatterà nella coppia di clown del Teatro C’Art e nel loro bizzarro veicolo in rame e metallo che in “Woow!” attraverseranno il mercato venerdì 7 alle 10,30 in piazza Castello e poi in via Vittorio Emanuele, partendo dalla chiesa di San Giuseppe anche nei due giorni successivi. In via Vittorio l’8 e 9 luglio troveremo gli illusionisti del Circolo Amici della Magia di Torino, un’eccellenza nazionale dell’arte magica, con spettacoli di street magic e close up a breve distanza dagli occhi del pubblico. E ci sarà da ridere con Andrea Fidelio, un vulcanico dj maestro dell’hip hop e nell’abilità di coinvolgere il pubblico nelle sue gag di teatro di strada. E davanti alla chiesa di San Giuseppe si potrà assistere alle peripezie di una coppia di sposini (“Felici per sempre”) impegnati a risolvere il loro primo imprevisto alle prese con un’auto riottosa.
Il pubblico sarà protagonista di un’esperienza trasformante, attraverso le acconciature indimenticabili realizzate dai parrucchieri creativi del gruppo spagnolo Sienta la Cabeza (piazza San Giovanni) in grado di realizzare in pochi minuti pettinature eccentriche e fluorescenti sulle teste degli spettatori. Basta un pizzico di coraggio e di voglia di mettersi in gioco, già a partire dalla Notte Bianca dei Saldi del 6 luglio, e poi tutte le sere fino a domenica. In Piazza San Giovanni troveremo anche le evoluzioni acrobatiche dei finlandesi Kate & Pasi (8 e 9 luglio) ambientate nella cucina di una pizzeria. È un omaggio a Lunathica l’installazione “Opera 14” curata dall’associazione culturale per le Arti Visive Opera composta da quattordici immagini di grande formato posizionate sulle aperture che, dal portico antistante Palazzo D’Oria, affacciano verso il giardino.